In EvidenzaNews

#OttobreEdufin2022: le iniziative del Forum ANIA-Consumatori

In programma il prossimo 19 ottobre la Giornata dell’Educazione Assicurativa. In quella occasione, il Forum ANIA-Consumatori organizzerà la conferenza didattica “Come reagire all’inflazione con comportamenti responsabili e virtuosi”

Il Forum ANIA-Consumatori partecipa anche quest’anno al “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1-31 ottobre 2022), giunto alla sua quinta edizione. “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, il tema centrale dell’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che vedrà il succedersi in tutta Italia di un calendario ricco di appuntamenti ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari.

Nel corso del mese è in agenda un variegato programma di iniziative di educazione assicurativa, rivolte al mondo della scuola. In primis, saranno organizzate otto conferenze didattiche con il coinvolgimento degli esperti dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), finalizzate a sensibilizzare gli studenti degli istituti superiori sulla gestione dei rischi nel corso della vita e su come le assicurazioni possano tutelarli.

Inoltre, saranno realizzati uno spettacolo edutainment incentrato sui temi del rischio, della prevenzione e dell’assicurazione, sempre dedicato ai ragazzi delle superiori, e un incontro con i docenti. Alcune di queste iniziative saranno proposte nel corso della Giornata dell’Educazione Assicurativa, che si terrà il 19 ottobre e sarà come sempre il principale appuntamento del “Mese dell’Educazione Finanziaria” dedicato all’assicurazione. In quella occasione, il Forum ANIA-Consumatori organizzerà la conferenza didattica “Come reagire all’inflazione con comportamenti responsabili e virtuosi”, tenuta da un esperto di AEEE-Italia.

Nella stessa giornata, saranno poi realizzati il Digital Live Talk “Non capita… Ma se capita?”, uno spettacolo divulgativo incentrato sui temi del rischio, della protezione e dell’assicurazione a cura della società di comunicazione e divulgazione scientifica Taxi1729 e, infine, l’incontro riservato agli insegnanti “Inflazione: raccontiamola in classe ”, in cui rappresentanti del mondo accademico, assicurativo e delle associazioni dei consumatori tratteranno i rischi dell’inflazione con approcci specifici.

Leggi anche Gran premio di matematica applicata del Forum Ania Consumatori

Articoli correlati
News

Inail e Polizia di Stato firmano protocollo d’intesa per la prevenzione degli incidenti stradali

L’obiettivo è la promozione della cultura della guida sicura, attraverso iniziative comunicative…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sono in forte aumento i furti di macchine operatrici da cantiere

I mezzi, una volta rubati, vengono per lo più smontati, per alimentare il mercato nero dei pezzi di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Welfare Italia indica le 6 priorità di azione per il welfare italiano

A preoccupare maggiormente è la dinamica demografica negativa del Paese: nel 2021, per la prima…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.