Dossier sulle scrivanie di Pimco (Allianz) e Martello Re

Credit Suisse sta accelerando il piano di vendite in Usa per fronteggiare perdite finanziare e scandali che hanno penalizzato la banca svizzera negli ultimi anni. E, interessati a rilevarne gli asset, sono soprattutto società che fanno capo a gruppi assicurativi. Secondo Dow Jones la cessione più importante ormai prossima al completamento, secondo persone che hanno familiarità con il dossier, è quella del gruppo di prodotti cartolarizzati del Credit Suisse con sede a New York. La banca ha dichiarato a luglio che avrebbe venduto tutta o parte dell’unità, che presta e opera nei mercati dei finanziamenti garantiti da attività.
Due offerenti sono emersi come favoriti per la cessione. Un consorzio comprende Pimco, la società di gestione dei mercati obbligazionari che fa capo al gruppo Allianz, che ha presentato un’offerta assieme a Apollo Global Management. Nel secondo gruppo, Centerbridge Partners si è associata a Martello Re Ltd., una società di riassicurazione e vita,
Massachusetts Mutual Life Insurance è un investitore di minoranza in Martello Re. Centerbridge ha contribuito alla creazione del riassicuratore e ha un accordo per contribuire alla gestione delle sue attività.
Non è stato possibile sapere se gli offerenti vincenti rileveranno l’intera unità con i dipendenti o prenderanno una partecipazione di maggioranza nell’attività e neppure quanto potrebbero pagare. Il Credit Suisse fornirà probabilmente maggiori dettagli nei prossimi giorni in occasione della pubblicazione dei dati sui risultati del terzo trimestre.
Leggi anche Dopo gli scandali assicurativi imminenti cambi al vertice in Credit Suisse