Il “rosso” principalmente dovuto alle svalutazioni degli asset per ben $13,5 miliardi
I guadagni operativi delle società sono invece cresciuti del 20% a $7,76 miliardi
Ramo assicurativo in perdita per $2,7 miliardi a causa dell’urgano Ian e del negativo andamento della rc auto

Berkshire Hathaway, l’impero finanziario di Warren Buffett, ha registrato una perdita netta di $ 2,69 miliardi nel terzo trimestre di quest’anno contro un profitto di $ 10,34 miliardi dell’anno precedente. Il peggioramento dei conti – scrive il New York Times – è in larga parte ascrivibile alle negative fluttuazioni azionarie dei mercati finanziari che hanno depresso per ben 13,5 miliardi di dollari gli asset del gruppo, uno del maggiori investitori al mondo.
“L’importo dei guadagni/perdite sugli investimenti in un dato trimestre è solitamente privo di significato” e può essere “estremamente fuorviante per gli investitori che hanno poca o nessuna conoscenza delle regole contabili”, ha affermato Berkshire in un comunicato.
Secondo il gruppo di Buffett bisogna piuttosto guardare agli utili operativi delle società che, in effetti, sono saliti a 7,76 miliardi di dollari dai 6,47 miliardi di dollari dell’anno scorso. All’interno di questo aggregato si registrano comunque ampie oscillazioni. Il comparto assicurativo ha perso terreno con $2,7 miliardi di perdite dovute ai danni causati dall’uragano Ian e dall’andamento negativo del ramo rc auto che ha pesato sui conti di Geico, il maggiore assicuratore auto del paese. Sul fronte opposto sono andate le società energetiche della divisione Berkshire Hathaway Energy, uno dei principali generatori di energia elettrica in tutto il mondo, che ha registrato un utile di 1,6 miliardi di dollari per il trimestre.
Foto in copertina: Warren Buffett
Leggi anche Berkshire Hathaway: attività italiane nelle mani di Nazareno Cerni