EsteroNews

GB: il governo propone divieto di trasporto del petrolio russo ad un prezzo superiore a quello stabilito dal G7

Il provvedimento fa seguito alla decisione dei ministri delle Finanze del G7, che a settembre si sono impegnati a fissare un tetto massimo ai prezzi per minare la capacità del presidente russo Vladimir Putin di finanziare la sua guerra contro l’Ucraina

Sarà vietato trasportare il petrolio russo attraverso il Regno Unito, a meno che non venga acquistato a un prezzo pari o inferiore al tetto massimo stabilito dal G7 e dall’Australia. Lo stabilisce – riferisce Best’s Insurance news – una proposta di legge avanzata dal governo britannico che entrerebbe in vigore a partire dal 5 dicembre prossimo includendo nel bando le attività di assicurazione, intermediazione e spedizione.

“L’assicurazione è uno dei servizi chiave che consente la movimentazione del petrolio via mare, in particolare l’assicurazione per le richieste di risarcimento per responsabilità civile – ha dichiarato il governo – Il Regno Unito è leader mondiale nella fornitura di queste coperture, con una quota del 60% del mercato globale”.

Il provvedimento fa seguito alla decisione dei ministri delle Finanze del G7, che a settembre si sono impegnati a fissare un tetto massimo ai prezzi per minare la capacità del presidente russo Vladimir Putin di finanziare la sua guerra contro l’Ucraina grazie ai prezzi gonfiati del petrolio.

Il tetto non si applica al Regno Unito e all’Unione Europea, che hanno già annunciato un divieto sulle spedizioni di petrolio russo e sulle relative assicurazioni incluso nel sesto pacchetto di sanzioni decise contro la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina.

Leggi anche USA, EU e GB temporeggiano sul blocco assicurativo contro il petrolio russo

Articoli correlati
EsteroNews

Cile: copertura anti terremoto della Banca Mondiale per $630 milioni

L’operazione combina assieme un cat bond da $350 milioni ed un catastrophe swap da $280…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Romania: ritirata la licenza alla compagnia auto Euroins

Il regolatore ha presentato al tribunale la richiesta di avvio di procedura fallimentare La…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: maggiore trasparenza sul controllo dei rischi in arrivo per Berkshire Hathaway

Secondo Buffett la valutazione disciplinata del rischio è una religione alla Berkshire Hathaway. È…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.