Il modello predittivo utilizzato dagli assicuratori si basa sull’ipotesi che gli stipendi pagati ai giocatori siano una buona proxy del talento
Il team inglese ha un “valore assicurabile” di £3,17 miliardi davanti alla Francia (2,66 miliardi) e al Brasile (2,56 miliardi)

Secondo i Lloyd’s la squadra inglese di calcio uscirà vincitrice dai prossimi mondiali di calcio in Qatar battendo il Brasile in finale, dopo aver vinto il Gruppo B e aver prevalso su Senegal, Francia e Spagna. Lo scrive The Guardian precisando che il modello predittivo utilizzato dal mercato assicurativo londinese si basa sull’idea che gli stipendi nel calcio d’élite siano un buon indicatore del talento, e che quindi la qualità di ogni squadra possa essere calcolata valutando fattori quali gli stipendi, i proventi da diritti e l’età dei giocatori.
La ricerca, supportata da dati e analisi del Centre of Economics and Business Research e di Sporting Intelligence, ha rilevato che la squadra dell’Inghilterra in Qatar avrà un valore assicurabile stimato di 3,17 miliardi di sterline, davanti a Francia (2,66 miliardi) e Brasile (2,56 miliardi). È stato inoltre rilevato che il valore assicurativo medio di un giocatore dell’Inghilterra o della Francia è superiore a quello dell’intera squadra della Costa Rica.
L’Inghilterra è la quarta favorita 8-1 dai bookmaker, dietro a Brasile, Argentina e Francia. Tuttavia, lo stesso modello ha previsto correttamente il trionfo della Germania, terza favorita per 11-2, nel 2014, e ha scelto la Francia, quarta favorita per 7-1 e settima nella classifica Fifa, prima della sua vittoria in Russia quattro anni dopo.
Il Guardian non lo dice ma probabilmente il modello degli assicuratori britannici avrebbe previsto la vittoria dell’Inghilterra anche nei campionati europei di due anni fa a Londra. Poi, invece, ha vinto l’Italia.
Leggi anche Fifa, Mondiale di calcio assicurato per 900 milioni di dollari