EsteroIn EvidenzaNews

Usa: la stima di perdite massime dell’uragano Ian sale a $74 miliardi

La stima viene da RMS che ha anche quantificato in $1,9 miliardi le perdite causate da Nicole, altro uragano che si è abbattuto sulla Florida

Sale ancora la stima di perdite assicurative dell’uragano Ian che a fine settembre si è abbattuto sulla Florida. Secondo la società di modellazione di eventi catastrofali RMS potrebbero toccare i 74 miliardi di dollari rispetto ad un tetto di $55 miliardi stimato nelle settimane successive all’evento. La nuova previsione – scrive Middle East Insurance Review – colloca le perdite in una forchetta tra $ 53 miliardi e $ 74 miliardi, con la “migliore stima” intorno ai $ 67 miliardi. RMS ha anche stimato che il National Flood Insurance Program (NFIP) potrebbe subire ulteriori perdite per 10 miliardi di dollari a causa di mareggiate e inondazioni nell’entroterra a seguito dell’evento.

La stima complessiva delle perdite del settore per Ian include le perdite causate da vento e mareggiate in Florida, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Georgia e Virginia, e riflette i danni agli edifici, ai beni e all’interruzione dell’attività in settori residenziali, commerciali, industriali, automobilistici, infrastrutturali, natanti e altri settori speciali.

RMS prevede che la maggior parte delle perdite totali assicurate da Ian sia stata causata dal vento. Tuttavia, una parte considerevole (fino al 25%) delle perdite totali è attribuibile alle ondate e alle alluvioni.

Intanto la stessa società – riferisce Bestwire – è al lavoro per calcolare gli effetti di Nicole, altro uragano che si è abbattuto sulla Florida. In questo caso la stima di perdite assicurative si aggira intorno ai $ 1,9 miliardi. Il nuovo evento catastrofale ha colpito, nel 98% dei casi, le stesse aree che già avevano subito la violenza di Ian. RMS prevede che la natura sovrapposta di Ian e Nicole introdurrà incertezze significative nell’attribuzione delle perdite e nel processo di liquidazione dei sinistri.

Leggi anche FEMA: risarcimenti fino a $3,5 – $5,3 miliardi per l’uragano Ian

Articoli correlati
In EvidenzaNews

L’inflazione frena la transizione verso l’auto elettrica

Deloitte: in un anno l’interesse degli italiani per diesel e benzina rimbalza al +11% Il…
Leggi di più
In EvidenzaNews

InvestiSemplice, la nuova polizza multiramo di AXA MPS Assicurazioni Vita

InvestiSemplice è una polizza vita multiramo a premio unico, collegata a Fondi interni Unit Linked…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: Utile netto in crescita per Allianz (€8,5 miliardi, +33%)

Il volume d’affari totale è aumentato del 5,5% a 161,7 miliardi di euro, trainato dal…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.