EsteroIn EvidenzaNews

Usa: la stima di perdite massime dell’uragano Ian sale a $74 miliardi

La stima viene da RMS che ha anche quantificato in $1,9 miliardi le perdite causate da Nicole, altro uragano che si è abbattuto sulla Florida

Sale ancora la stima di perdite assicurative dell’uragano Ian che a fine settembre si è abbattuto sulla Florida. Secondo la società di modellazione di eventi catastrofali RMS potrebbero toccare i 74 miliardi di dollari rispetto ad un tetto di $55 miliardi stimato nelle settimane successive all’evento. La nuova previsione – scrive Middle East Insurance Review – colloca le perdite in una forchetta tra $ 53 miliardi e $ 74 miliardi, con la “migliore stima” intorno ai $ 67 miliardi. RMS ha anche stimato che il National Flood Insurance Program (NFIP) potrebbe subire ulteriori perdite per 10 miliardi di dollari a causa di mareggiate e inondazioni nell’entroterra a seguito dell’evento.

La stima complessiva delle perdite del settore per Ian include le perdite causate da vento e mareggiate in Florida, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Georgia e Virginia, e riflette i danni agli edifici, ai beni e all’interruzione dell’attività in settori residenziali, commerciali, industriali, automobilistici, infrastrutturali, natanti e altri settori speciali.

RMS prevede che la maggior parte delle perdite totali assicurate da Ian sia stata causata dal vento. Tuttavia, una parte considerevole (fino al 25%) delle perdite totali è attribuibile alle ondate e alle alluvioni.

Intanto la stessa società – riferisce Bestwire – è al lavoro per calcolare gli effetti di Nicole, altro uragano che si è abbattuto sulla Florida. In questo caso la stima di perdite assicurative si aggira intorno ai $ 1,9 miliardi. Il nuovo evento catastrofale ha colpito, nel 98% dei casi, le stesse aree che già avevano subito la violenza di Ian. RMS prevede che la natura sovrapposta di Ian e Nicole introdurrà incertezze significative nell’attribuzione delle perdite e nel processo di liquidazione dei sinistri.

Leggi anche FEMA: risarcimenti fino a $3,5 – $5,3 miliardi per l’uragano Ian

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: protezioni assicurative contro il dilagare delle sparatorie di massa

Nel 2022 gli eventi violenti sono stati finora 620, contro i 269 del 2014 In meno di un decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Giappone: Octo telematics rafforza la sua presenza

L’azienda italiana leader mondiale nelle black box apre un nuovo ufficio a Tokio OCTO…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: raddoppiate in tre anni le richieste di assicurazioni viaggi

Un’inchiesta di Allianz Partners rivela che le intenzioni di acquisto sono passate dal 21 al…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.