In EvidenzaNews

Volatilità dei mercati, recessione e inflazione sono le grandi minacce per gli assicuratori dell’aerea EMEA secondo S&P

Gli assicuratori dell’area EMEA stanno attraversando quella che si può definire una “tempesta perfetta”, dove la volatilità del mercato dei capitali, i rischi di recessione e l’aumento dell’inflazione rappresentano una grande minaccia per le compagnie, parzialmente controbilanciata dall’aumento dei tassi d’interesse che continua a sostenere i proventi degli investimenti.

E’ quanto sostiene il report di S&P Global Ratings intitolato “EMEA Insurance Outlook 2023: In The Midst Of The Perfect Storm”, specificando che questi rischi non sono tali da poter mettere in discussione le performance operative del 2023. “I risultati annuali hanno mostrato rivalutazioni degli investimenti mark-to-market che hanno avuto un impatto sproporzionato sul patrimonio netto IFRS 4 e sulle svalutazioni degli investimenti”.

Volker Kudszus, analista di S&P Global Ratings ha detto che le previsioni indicano “che la performance operativa rimarrà solida, mentre l’inflazione e i rischi di recessione non metteranno fondamentalmente in discussione la posizione di business nel 2023”.

Per i rami danni, S&P Global Ratings prevede che i premi si adegueranno all’aumento dei tassi d’inflazione, ma vi saranno nuovi e più consistenti aumenti delle riserve. Per gli assicuratori vita, l’impatto positivo derivante dall’aumento dei tassi di interesse potrebbe essere compensato dai maggiori rischi derivanti principalmente da asset illiquidi e dai derivati.

S &P mantiene un outlook negativo per il segmento riassicurativo, in quanto gli aumenti dei tassi di premio potrebbero essere in linea con l’inflazione, ma non sufficienti a rafforzare la redditività.

Nel complesso, gli analisti di S&P prevedono solo un leggero calo degli utili, ma ritengono che i rischi geopolitici – guerra in Ucraina, BCE, cybersicurezza e altri – deprimeranno la crescita del PIL ed avranno quindi un impatto sul livelli dei premi lordi.

Leggi anche S&P pubblica l’outlook semestrale del settore assicurativo EMEA

Articoli correlati
EsteroNews

la Cina non riconosce l'assicurazione navale russa

Gli esportatori russi hanno avuto problemi con le consegne in Cina poiché il Paese si rifiuta di…
Leggi di più
News

AGCS potenzia il team di Alternative Risk Transfer

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) sta potenziando la sua linea di business Alternative…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Camillo Candia nuovo presidente di Eurovita

La compagnia alla ricerca di acquirenti ha presentato all’Ivass un Piano di Risanamento Le…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.