Le compagnie hanno versato ai clienti capitali per $100 miliardi
La causa principale è stata l’epidemia associata a 461mila morti

L’anno scorso le assicurazioni vita statunitensi hanno versato per i propri clienti l’importo record di 100 miliardi di dollari. Lo ha detto la CNN riferendo i nuovi dati rilasciati lunedì dall’American Council of Life Insurers. Si tratta di un balzo di quasi l’11% rispetto al 2020, che ha rappresentato il più grande aumento anno su anno (15,4%) dalla pandemia influenzale del 1918.
“Per il secondo anno consecutivo, i pagamenti delle prestazioni assicurative sulla vita sono aumentati di percentuali a due cifre”, ha affermato Andrew Melnyk, Vicepresidente, Ricerca e capo economista di ACLI .
L’aumento record dei pagamenti è in parte dovuto al covid-19, che è stato associato a 460.513 morti negli Stati Uniti nel 2021, diventando così la terza principale causa di morte negli Stati Uniti lo scorso anno, secondo i Centers for Disease Control .
Anche l’acquisto di coperture assicurative sulla vita nel 2021 è aumentato, con quasi 46 milioni di polizze vendute, un aumento del 6,1% rispetto al 2020, sebbene la copertura totale in dollari di quelle polizze appena acquistate sia scesa dell’1,3% a $ 3,3 trilioni. La dimensione media di una nuova polizza individuale acquistata lo scorso anno è stata di $ 189.830, secondo i dati ACLI .
In Usa molte persone hanno una copertura assicurativa sulla vita fornita dal loro datore di lavoro. Tali polizze promettono, in caso di morte, di pagare ai beneficiari un importo forfettario o un multiplo dello stipendio della persona assicurata.
In forte crescita in Usa è anche il mercato delle rendite. I dati ACLI, al riguardo, hanno mostrato che nel 2021 i pagamenti versati ai pensionati, hanno raggiunto il massimo storico, con un importo complessivo di $ 97,7 miliardi.
Leggi anche USA: investimenti record delle assicurazioni vita nei mutui immobiliari