News

6sicuro.it lancia Osservatorio prezzi sulle polizze Rc Auto e Moto

Premi cresciuti in media del 24,2% in un anno, + 18% rispetto a sei mesi fa

6sicuro.it, il primo comparatore di assicurazioni auto e moto online in Italia fondato da Assiteca, lancia l’Osservatorio prezzi Rc Auto e Moto che, a cadenza mensile, fornirà aggiornamenti sull’andamento del mercato.

L’Osservatorio, che sarà online da inizio 2023, si distingue per l’elevato livello di segmentazione territoriale e per la granularità dei dati. Oltre a monitorare mensilmente il livello medio del premio Rc Auto e Moto in Italia, identificando anche la media di risparmio, la piattaforma permette di esaminare le dinamiche legate all’andamento dei prezzi con un elevato livello di dettaglio.  “La dashboard dell’Osservatorio permette di analizzare i premi e il risparmio in modo dinamico, grazie alla possibilità di selezionare numerosi criteri tra cui l’arco temporale di interesse, la regione, il modello, la marca e il tipo di alimentazione del veicolo”, spiega Andrea Altichieri, direttore marketing di 6sicuro.it. “Attraverso grafici interattivi ed intuitivi, si potranno ottenere informazioni utili e aggiornate sulle assicurazioni auto e moto”.

In occasione del lancio della nuova iniziativa, sono stati diffusi i dati relativi al mese di ottobre 2022: il premio medio Rc Auto calcolato in Italia è stato di 449,44 euro. La variazione rispetto a 6 mesi fa (380,48 euro ad aprile 2022), è del +18,12%.

Rispetto all’ottobre 2021, la tariffa media (361,88 euro) risulta in crescita del +24,20%.

A oggi l’Osservatorio prezzi 6sicuro.it prende in esame oltre 90 milioni di quotazioni dal 1° gennaio 2019 al 31 ottobre 2022. “L’Osservatorio prezzi di 6sicuro.it nasce dalla volontà di rispondere alle crescenti esigenze di risparmio degli utenti, favorendo al tempo stesso una maggior trasparenza nel settore assicurativo”, dichiara Sylvain Querné, general manager di 6sicuro.it. “L’Osservatorio sarà uno strumento innovativo, che coniugherà efficienza e facilità di fruizione, e rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di evoluzione tecnologica intrapreso da 6sicuro.it, a partire dal lancio dell’app 6sicuroevai la scorsa primavera”.

Leggi anche 6sicuroevai la nuova app pay-per-use

Articoli correlati
EsteroNews

USA: i grandi gruppi costituiscono compagnie captive per contenere i costi delle polizze D&O

Il Delaware modifica la propria legislazione per allargare l’operatività delle assicurazioni…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Tesla: botta e risposta tra Musk e gli assicuratori sui costi delle riparazioni

Secondo gli assicuratori sono troppo alti i costi delle parti di ricambio delle Tesla I…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: il rischio di greenwashing deriva soprattutto dalla complessità della normativa

Insurance Europe contraria ad un regolamento per prevenire gli effetti “di facciata” sulla…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.