L’Ivass spiega che si tratta di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento

Banca d’Italia, Ivass e Consob hanno provveduto ad aggiornare l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, sulla base di quanto previsto dall’Accordo di coordinamento, sottoscritto il 31 marzo 2006.
Si tratta di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.
La vigilanza sui conglomerati finanziari viene esercitata con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, al fine di monitorare in modo sistematico l’adeguatezza patrimoniale e la rischiosità del gruppo nel suo complesso, tenendo conto delle interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte dalle sue diverse componenti.
La nota congiunta delle tre autorità di regolazione e vigilanza del mercato, spiega che Generali è l’unico conglomerato finanziario a guida assicurativa, sottoposto a vigilanza supplementare già lo scorso anno. L’Ivass mantiene il ruolo di autorità coordinatrice sul conglomerato.
Nell’elenco non sono compresi i conglomerati finanziari che includono enti vigilati significativi, la cui identificazione spetta alla Bce.
Leggi anche Generali: utile netto stabile a 22 miliardi e raccolta premi in crescita