Nel 2020 hanno ricevuto il sussidio 20mila persone che guadagnano più di $1 milione l’anno

Nel 2020 quasi 20.000 persone che guadagnano $ 1 milione o più hanno ricevuto $ 264 milioni di sussidi di disoccupazione, secondo i dati appena rilasciati dall’Internal Revenue Service (IRS) l’agenzia delle entrate Usa. Lo riferisce il Congressional Documents and Publications precisando che più di 200 persone avevano guadagni superiori ai $ 10 milioni. Ciascuno dei milionari disoccupati è stato pagato in media circa $ 13.700 a causa della mancanza di lavoro.
Un regolamento del Dipartimento del lavoro del 1964 dispone il pagamento dell’indennità di disoccupazione (UI) alle persone che perdono il lavoro, anche se continuano a percepire altri redditi. Nel 2020 e nel 2021, il senatore repubblicano Joni Ernst ha proposto una legislazione per vietare a chiunque guadagni 1 milione di dollari o più e abbia perso il lavoro di essere idoneo a riscuotere le indennità di disoccupazione aggiuntive create durante la pandemia di COVID-19. I senatori democratici Ernst e Jon Tester si muovono nella stessa direzione proponendo un Ending Unemployment Payments to Jobless Millionaires Act del 2022 che interromperebbe il risarcimento a chiunque guadagni $ 1 milione o più nonostante abbia perso il lavoro.
“Come ho detto nel 2020, ai lavoratori essenziali, molti dei quali lavoravano 24 ore su 24 mettendo a rischio la propria vita, sono stati prelevati soldi dai portafogli per riempire le tasche dei milionari che non lavoravano – ha detto Ernst – Il prezzo annuale per questa tassa milionaria inversa ammontava a 264 milioni di dollari. La vera domanda da un milione di dollari è: perché il Congresso ha continuato a pagare i ricchi che non lavorano. Con il debito nazionale degli Stati Uniti che ora supera i 31 trilioni di dollari, porre fine a questo welfare da ricchi sarebbe un buon inizio per tagliare gli eccessi di Washington”.
Leggi anche USA: pagamenti record delle assicurazioni vita nel 2021