EsteroIn EvidenzaNews

Usa: Indennità di disoccupazione va anche ai milionari

Nel 2020 hanno ricevuto il sussidio 20mila persone che guadagnano più di $1 milione l’anno

Nel 2020 quasi 20.000 persone che guadagnano $ 1 milione o più hanno ricevuto $ 264 milioni di sussidi di disoccupazione, secondo i dati appena rilasciati dall’Internal Revenue Service (IRS) l’agenzia delle entrate Usa. Lo riferisce il Congressional Documents and Publications precisando che più di 200 persone avevano guadagni superiori ai $ 10 milioni. Ciascuno dei milionari disoccupati è stato pagato in media circa $ 13.700 a causa della mancanza di lavoro.

Un regolamento del Dipartimento del lavoro del 1964 dispone il pagamento dell’indennità di disoccupazione (UI) alle persone che perdono il lavoro, anche se continuano a percepire altri redditi. Nel 2020 e nel 2021, il senatore repubblicano Joni Ernst ha proposto una legislazione per vietare a chiunque guadagni 1 milione di dollari o più e abbia perso il lavoro di essere idoneo a riscuotere le indennità di disoccupazione aggiuntive create durante la pandemia di COVID-19. I senatori democratici Ernst e Jon Tester si muovono nella stessa direzione proponendo un Ending Unemployment Payments to Jobless Millionaires Act del 2022 che interromperebbe il risarcimento a chiunque guadagni $ 1 milione o più nonostante abbia perso il lavoro.

“Come ho detto nel 2020, ai lavoratori essenziali, molti dei quali lavoravano 24 ore su 24 mettendo a rischio la propria vita, sono stati prelevati soldi dai portafogli per riempire le tasche dei milionari che non lavoravano – ha detto Ernst – Il prezzo annuale per questa tassa milionaria inversa ammontava a 264 milioni di dollari. La vera domanda da un milione di dollari è: perché il Congresso ha continuato a pagare i ricchi che non lavorano. Con il debito nazionale degli Stati Uniti che ora supera i 31 trilioni di dollari, porre fine a questo welfare da ricchi sarebbe un buon inizio per tagliare gli eccessi di Washington”.

Leggi anche USA: pagamenti record delle assicurazioni vita nel 2021

Articoli correlati
EsteroNews

USA: utile netto a $6,7 miliardi nel 2022 per Cigna

Per l’anno in corso la compagnia prevede di aumentare di 1,2 milioni i suo assicurati nei piani…
Leggi di più
EsteroNews

USA: nel 2022 Allstate ha perso $2,8 miliardi nella rc auto

Forti aumenti tariffari, soprattutto in California , New Jersey e New York per tornare alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Tesla sta entrando nel mercato della Rc auto

Pronto lo sbarco in Europa dei servizi assicurativi di Tesla Tesla sembra essere pronta ad…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.