EsteroIn EvidenzaNews

Trend: bancassurance globale in crescita a $1888 miliardi nel 2028

Diverse banche stanno introducendo applicazioni mobili che consentono loro di migliorare le vendite digitali

Le dimensioni del mercato globale della bancassicurazione hanno raggiunto 1.354 miliardi di dollari nel 2022 e, in prospettiva, il mercato raggiungerà 1.888 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita medio annuo del 5,6 per cento. Lo prevede – riferisce Virtual-Strategy Magazine – un report IMARC Group, società Usa leader nelle ricerche di mercato.

La crescente adozione di piani di assicurazione sanitaria e sulla vita e di prodotti pensionistici, in particolare tra la popolazione geriatrica, rappresenta – spiega il report – uno dei fattori chiave che spingono la domanda di bancassicurazione in tutto il mondo. Inoltre, i principali operatori stanno utilizzando tecnologie innovative per migliorare la propria base informatica e fornire servizi di qualità superiore ai clienti, per soddisfare le esigenze e le richieste in continua evoluzione di una clientela sempre più sofisticata.

Diverse banche stanno introducendo applicazioni mobili che consentono loro di migliorare le vendite digitali. Questo, insieme alla crescente penetrazione della connessione internet ad alta velocità e ai continui miglioramenti nelle strategie digitali delle compagnie assicurative, sta favorendo la crescita del mercato.

Oltre a ciò, si registra un aumento dell’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) e del cloud computing nelle applicazioni mobili di bancassicurazione. Inoltre, la crescente adozione di analisi avanzate per il marketing digitale e la riorganizzazione del modello di collaborazione tra assicuratore e banca stanno influenzando positivamente l’andamento della bancassurance.

A livello mondiale (come del resto avviene anche in Italia) il settore della bancassurance si è maggiormente sviluppato nei rami vita la cui domanda ha subito un accelerazione a causa della pandemia. Tra i maggiori gruppi assicurativi presenti nel mercato dalla bancassurance il report ha citato: ABN AMRO Bank N.V., The Australia and New Zealand Banking Group Limited, Banco Bradesco SA, The American Express Company, Banco Santander, S.A., BNP Paribas S.A., The ING Group, Wells Fargo & Company, Barclays plc, Intesa Sanpaolo S.p.A., Lloyds Banking Group plc, Citigroup Inc., Crédit Agricole S.A., HSBC Holdings plc, NongHyup Financial Group, Société Générale, Nordea Group.

Leggi anche Aon acquisisce For Welfare e cresce nel segmento bancassurance

Articoli correlati
EsteroNews

USA: i grandi gruppi costituiscono compagnie captive per contenere i costi delle polizze D&O

Il Delaware modifica la propria legislazione per allargare l’operatività delle assicurazioni…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Tesla: botta e risposta tra Musk e gli assicuratori sui costi delle riparazioni

Secondo gli assicuratori sono troppo alti i costi delle parti di ricambio delle Tesla I…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: il rischio di greenwashing deriva soprattutto dalla complessità della normativa

Insurance Europe contraria ad un regolamento per prevenire gli effetti “di facciata” sulla…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.