News

Tutela Digitale e Wallife stringono partnership per la protezione dell’identità digitale

A fattor comune competenze e know-how per tutelare le persone da possibili danni reputazionali derivanti dall’utilizzo fraudolento dei propri account social

L’utilizzo continuo di dispositivi mobili come smartphone ha portato a un significativo incremento delle problematiche legate alla violazione dell’identità digitale. Secondo una recente indagine condotta da Ipsos, il 28% degli italiani dichiara di aver subito una violazione della propria identità digitale.

Insomma, un vero e proprio allarme. Per questo motivo, Tutela Digitale, realtà attiva nel campo della cyber reputazione e Wallife, startup Insurtech la cui mission è tutelare le persone dai rischi derivanti dall’utilizzo di nuove tecnologie, uniscono le rispettive competenze in una partnership strategica che porta sul mercato assicurativo Wallife® Biometrics ID, nuova soluzione pensata proprio per rispondere al crescente bisogno di protezione delle persone.

A Wallife® Biometrics ID – il primo prodotto assicurativo che protegge l’identità biometrica in caso di utilizzo fraudolento dallo smartphone dei conti correnti online, metodi di pagamento digitali e account social – si aggiungono l’efficacia delle soluzioni realizzate da Tutela Digitale: LinkMonitor e Linkiller.

Al verificarsi del furto dei dati contenuti nel proprio smartphone, Tutela Digitale attiverà per l’assicurato Wallife®Biometrics ID Social 6 mesi del servizio LinkMonitor, che attraverso l’analisi di 150 milioni di fonti online, esamina i dati raccolti e informa in tempo reale sull’eventuale presenza di contenuti lesivi.

Qualora fosse effettiva la diffusione e pubblicazione in rete di materiale personale conservato all’interno del dispositivo, questo sarà tempestivamente gestito con Linkiller, applicazione basata su una tecnologia proprietaria, in grado di eliminare gran parte dei contenuti ritenuti lesivi e diffamatori, come foto e video non autorizzati, pagine e profili falsi, grazie alla collaborazione con, tra gli altri, social network, Internet service provider e blog.

Siamo davvero entusiasti di aver ampliato il servizio di protezione di Wallife®Biometrics ID Social, pensato per i giovani utenti”, ha commentato Daniele Maffei, chief insurance officer di Wallife. “Vogliamo garantire ai nostri giovani assicurati maggiori ed esclusivi servizi di protezione avanzata, come quelli offerti da Tutela Digitale, che possano aiutarli a ripristinare la propria reputazione online, una volta lesa. È chiaro come il frequente utilizzo degli smartphone da parte di questa giovane generazione di utenti li renda estremamente vulnerabili a dei rischi che, seppur ancora poco percepiti, sono già presenti in modo rilevante”.

Secondo Gabriele Gallassi, co-founder di Tutela Digitale, “proteggere la propria identità digitale è un tema che oggi interessa molti, ma domani sarà indispensabile per tutti. Con il moltiplicarsi dei touch point digitali in cui siamo sempre più esposti in modo consapevole, ma anche inconsapevole, si moltiplicano naturalmente le possibilità che qualcuno si appropri delle nostre informazioni personali. Sebbene le strategie e le tecnologie di cyber security si stiano sviluppando parallelamente all’evoluzione del contesto, è chiaro a tutti che il rischio non può essere annullato. Per questo una società come la nostra, che già nel nome esprime tutto il focus delle attività che mirano alla tutela dell’identità e della reputazione nel mondo digitale per proteggere la persona nel mondo reale, non poteva che allearsi con un’innovativa Insurtech come Wallife”.

Leggi anche Dati personali rubati sul web: +56,3% in un solo anno

Articoli correlati
EsteroNews

USA: utile netto a $6,7 miliardi nel 2022 per Cigna

Per l’anno in corso la compagnia prevede di aumentare di 1,2 milioni i suo assicurati nei piani…
Leggi di più
EsteroNews

USA: nel 2022 Allstate ha perso $2,8 miliardi nella rc auto

Forti aumenti tariffari, soprattutto in California , New Jersey e New York per tornare alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Tesla sta entrando nel mercato della Rc auto

Pronto lo sbarco in Europa dei servizi assicurativi di Tesla Tesla sembra essere pronta ad…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.