News

Yolo brevetta il modello di profilazione degli utenti della propria piattaforma

La insurtech opera attraverso una piattaforma proprietaria fondata su sistemi d’intelligenza artificiale e machine learning e utilizzabile secondo il modello di servizio software as a service

L’ufficio brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo Economico ha attestato il carattere innovativo delle soluzioni tecnologiche di Yolo, concedendo alla insurtech italiana il brevetto per il metodo di profilazione degli utenti adottato dalla piattaforma digitale per la vendita di prodotti assicurativi. Il brevetto avrà scadenza nel 2040, informa Yolo in una nota.

La insurtech opera attraverso una piattaforma proprietaria fondata su sistemi d’intelligenza artificiale e machine learning e utilizzabile secondo il modello di servizio software as a service (SaaS). L’adozione del paradigma cloud, in linea con quanto accade nei mercati assicurativi più avanzati, massimizza la velocità di risposta al mercato e l’efficienza gestionale dei partner di Yolo tra cui compagnie assicurative, banche, utilities, operatori dell’e-commerce e intermediari professionali assicurativi.

L’evoluzione continua della piattaforma digitale occupa un ruolo centrale nella nostra strategia di sviluppo”, ha dichiarato Gianluca De Cobelli, co-founder e Ceo di Yolo Group. “Il brevetto del metodo di profilazione riflette gli investimenti compiuti per costruire soluzioni insurtech innovative, consolida il nostro posizionamento di operatore all’avanguardia e dà ulteriore impulso allo sviluppo delle partnership distributive”.

Attraverso l’aggregazione e analisi dei dati raccolti da diverse fonti (customer base, dati di navigazione e data enrichment), gli utenti vengono profilati e segmentati in gruppi omogenei per caratteristiche e comportamenti d’acquisto. L’uso dei dati da parte delle aziende e delle compagnie assicurative partnerdi Yolo permette di migliorare l’esperienza dell’utente automatizzando i meccanismi di engagement del cliente finale.

Leggi anche Yolo: domanda di ammissione sul listino Euronex Growth Milan Pro

Articoli correlati
EsteroNews

USA: utile netto a $6,7 miliardi nel 2022 per Cigna

Per l’anno in corso la compagnia prevede di aumentare di 1,2 milioni i suo assicurati nei piani…
Leggi di più
EsteroNews

USA: nel 2022 Allstate ha perso $2,8 miliardi nella rc auto

Forti aumenti tariffari, soprattutto in California , New Jersey e New York per tornare alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Tesla sta entrando nel mercato della Rc auto

Pronto lo sbarco in Europa dei servizi assicurativi di Tesla Tesla sembra essere pronta ad…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.