EsteroIn EvidenzaNews

Cina: il mercato assicurativo è tornato a crescere nel terzo trimestre 2022

A fine settembre raccolta premi cumulata a $528 miliardi (+4,9%)

Crolla la raccolta delle assicurazioni online

Il settore assicurativo cinese ha registrato una raccolta premi totale di 3,83 trilioni di CNY (527,6 miliardi di dollari) nei primi nove mesi di quest’anno, il 4,9% in più rispetto al corrispondente periodo del 2021, secondo i dati mensili pubblicati dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission ( CBIRC).

La crescita complessiva dei primi 9 mesi – riferisce Asia Insurance Review – ha fatto seguito a due mesi consecutivi di aumento del GWP cumulativo in agosto (+4,8% anno su anno a 3,46 miliardi di CNY) e luglio (+5,1% anno su anno a 3,15 miliardi di CNY).

In precedenza, il settore assicurativo cinese aveva subito sei mesi consecutivi di calo della raccolta premi, a seguito della recrudescenza della pandemia e delle sfide economiche in corso. Il calo maggiore del GWP è stato registrato nel gennaio 2022, in calo del 3% su base annua a 979,3 miliardi di CNY.

Nel 2021, il GWP totale del settore è diminuito dello 0,8% a 4,49 trilioni di CNY, la prima decrescita in 10 anni e la seconda in 15 anni. Tra i fattori che hanno portato alla contrazione dei premi figurano gli impatti dei rigidi lockdown per fronteggiare la sfida di covid-19, la riforma globale dell’assicurazione auto e un mercato degli investimenti volatile.

Non in tutti i comparti assicurativi, comunque, si manifestano le medesime dinamiche. Le rigide norme di vigilanza e una serie di riforme per le assicurazioni online non solo hanno portato a un crollo della raccolta premi in quel settore, ma stanno anche costringendo gli assicuratori danni a ritirarsi dal mercato. Un documento”Analysis of the Development of Internet P&C Insurance in the first half of 2022″ pubblicato dalla Insurance Association of China ( IAC ) ha rilevato in particolare che durante la prima metà del 2022, il segmento dell’assicurazione sanitaria online è crollato del 23,2% a CNY 12,42 miliardi ($ 1,75 miliardi).

Leggi anche Cina: indici di solvibilità adeguati per le compagnie

Articoli correlati
EsteroNews

USA: utile netto a $6,7 miliardi nel 2022 per Cigna

Per l’anno in corso la compagnia prevede di aumentare di 1,2 milioni i suo assicurati nei piani…
Leggi di più
EsteroNews

USA: nel 2022 Allstate ha perso $2,8 miliardi nella rc auto

Forti aumenti tariffari, soprattutto in California , New Jersey e New York per tornare alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Tesla sta entrando nel mercato della Rc auto

Pronto lo sbarco in Europa dei servizi assicurativi di Tesla Tesla sembra essere pronta ad…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.