La banca francese avrà il 65% di Banco Bpm Assicurazioni e il 65% di Vera Assicurazioni che a sua volta detiene il 100% di Vera Protezione

Banco Bpm e Crédit Agricole hanno sottoscritto un accordo vincolante per costituire una partnership strategica di durata ventennale nella bancassicurazione Danni-Protezione.
Secondo quanto spiega una nota, l’accordo prevede che alla banca francese vada il 65% di Banco Bpm Assicurazioni e il 65% di Vera Assicurazioni che a sua volta detiene il 100% di Vera Protezione. Il passaggio all’Agricole di questa seconda partecipazione è subordinata al riacquisto da parte di Banco Bpm della quota attualmente detenuta da Cattolica Assicurazioni in Vera Assicurazioni. Il 100% delle compagnie assicurative (Banco Bpm Assicurazioni e Vera) è stato valorizzato 400 milioni ai fini dell’operazione. Ciò significa che per la cessione del 65% delle compagnie Crédit Agricole verserà a Banco Bpm 260 milioni di euro.
Il closing è previsto entro la fine del 2023 ed è soggetto a una fase di due diligence, all’approvazione delle competenti Autorità di Vigilanza e al riacquisto della partecipazione in Vera Assicurazioni per effetto dell’esercizio dell’opzione di acquisto da parte di Banco Bpm nei confronti di Cattolica Assicurazioni. “La partnership con Crédit Agricole Assurances permetterà a Banco Bpm di far leva sulle competenze industriali del maggior player europeo in ambito bancassurance”, ha commentato il ceo di Banco Bpm Giuseppe Castagna. “Grazie a questo accordo siamo stati in grado di valorizzare appieno il potenziale del nostro settore Danni/Protezione, facendo tesoro delle positive esperienze maturate in una storia di successo come quella di Agos”.
Foto in copertina: Giuseppe Castagna, CEO di Banco BPM
Leggi anche Credit Agricole: offerta non vincolante per le polizze di Banco Bpm