In EvidenzaIVASSNews

Raccolta premi in calo del 5% nel primo semestre dell’anno

Sono sempre le agenzie con mandato il primo canale distributivo del settore Danni con il 68,7% della raccolta; 85,5% nella sola Rc Auto

Logo Ivass

Nel primo semestre del 2022, la raccolta premi complessiva Vita e Danni è risultata pari a 73,6 miliardi di euro, in calo del 5,4% rispetto al primo semestre del 2021.

È quanto comunica l’Ivass attraverso il Bollettino Statistico, pubblicato a fine dicembre.

In particolare, la raccolta del settore Vita è stata di 52,9 miliardi di euro, registrando un calo del 9,2% rispetto all’anno precedente. La nuova produzione si è invece fermata a 36 milioni, per una diminuzione del 14,0% sul primo semestre del 2021, mentre la produzione vita con finalità previdenziali è aumentata del 4,6% (3,2 miliardi).

La contrazione della raccolta ha riguardato tutti i principali canali: in particolare la raccolta degli sportelli bancari e postali diminuisce di 2,3 miliardi (-7,3%); quella intermediata dai consulenti finanziari diminuisce di 2,1 miliardi (-19,9%); le agenzie con mandato riducono la raccolta di 1,1 miliardi (-13,3%); crescono lievemente i premi delle agenzie in economia e gerenze e dei broker.

Per quanto riguarda i rami Danni la raccolta premi raggiunge quota 10,7 miliardi di euro, in aumento del 5,9% rispetto all’anno precedente.

Risultano in crescita tutti i principali rami non-auto, mentre il comparto auto continua a scendere, soprattutto a causa dell’andamento del ramo Rc Auto (-2,0% rispetto al primo semestre 2021).

Le agenzie con mandato continuano a essere, con largo margine, il principale canale distributivo del settore Danni con il 68,7% della raccolta (+691 milioni di euro). Percentuale che sale fino all’85,5% nell’Rc Auto. In miglioramento anche gli altri canali distributivi, con l’eccezione delle assicurazioni dirette (telefono e Internet).

Articoli correlati
News

La Valigia Assicurata®: la soluzione di Sara Assicurazioni che protegge le valigie Carpisa

Sara Assicurazioni stringe partnership con Carpisa La Valigia Assicurata® è la soluzione…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Germania: perdite assicurative fino a €3,9 miliardi per le recenti alluvioni

La stima di Verisk molto più alta di quella comunicata dall’associazione tedesca delle compagnie…
Leggi di più
EsteroNews

USA: accordo Stellantis-Bolt per fornire coperture assicurative

Attraverso l’intesa con la insurtech, il percorso di acquisto dell’assicurazione auto sarà…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.