Secondo un report di Douglas Insight il volume dei premi passerà da 455 a 697 miliardi di dollari nel periodo 2021-2026
Il mercato è dominato da grandi operatori – nel 2021 i primi 50 provider hanno raccolto premi per $350 miliardi
Il mercato della riassicurazione mondiale crescerà da $ 455,13 miliardi nel 2021 a $ 697,09 miliardi nel 2026, con un tasso medio annuale di crescita dell’8,,4 per cento. La stima – riferisce EIN Presswire – è contenuta in un report di Douglas Insight. L’allargamento del mercato – segnala il report – può essere attribuito alla crescente prevalenza dei disastri naturali e dei cambiamenti climatici, nonché alla tendenza delle imprese e dei governi a utilizzare i prodotti di riassicurazione per la gestione dei rischi.
Si prevede che i fornitori di riassicurazione beneficeranno dell’aumento della domanda di tali prodotti, nonché della crescente tendenza delle imprese ad assicurarsi contro i rischi che non sono in grado di gestire autonomamente. Inoltre, la maggiore attenzione alla gestione del rischio all’interno delle organizzazioni farà aumentare la domanda di prodotti riassicurativi che aiutano a far fronte alle esposizioni associate alle funzioni aziendali più rischiose, come il marketing e la pianificazione finanziaria.
Il mercato della riassicurazione è largamente dominato da grandi operatori. I premi lordi totali sottoscritti dai primi 50 riassicuratori – è scritto in un report dell’agenzia di rating AM Best – sono aumentati $350 miliardi nel 2021 con un incremento del 9,8% rispetto all’anno precedente
E questa è la classifica dei primi 10 provider mondiali nel 2021 stilata da Reinsurance News:

Leggi anche Mercato riassicurativo: metà della capacita assicurativa dei Lloyd’s viene da Bermuda