Il racconto e le attività proposte aiutano i bambini a comprendere che la vita può presentare degli imprevisti, a sapere che esistono le assicurazioni e a intuire i motivi per cui bisogna assicurarsi

Si intitola “Villa Sicura” il primo volume dei Quaderni Didattici realizzati dall’Ivass, dedicato agli studenti della scuola primaria, per aiutarli ad apprendere in maniera semplice e divertente i concetti chiave del mondo assicurativo.
Si tratta di un volume dedicato ai bambini che nasce dalla convinzione che l’educazione assicurativa sia uno strumento di inclusione sociale e di lotta alle disuguaglianze.
L’Ivass sottolinea come per migliorare il benessere finanziario delle persone e della società in cui viviamo e per consentire una partecipazione attiva alla vita economica del nostro Paese, sia importante conoscere e comprendere i concetti e i rischi finanziari e avere la motivazione e la fiducia per applicare queste conoscenze.
Sono conoscenze di base, ma indispensabili per acquisire quell’alfabetizzazione finanziaria che serve per far crescere una generazione di cittadini consapevoli e capaci di progettare il proprio futuro.
Il racconto e le attività proposte aiutano i bambini a comprendere che la vita può presentare degli imprevisti, a sapere che esistono le assicurazioni e a intuire i motivi per cui bisogna assicurarsi.

Leggi anche Raccolta premi in calo del 5% nel primo semestre dell’anno