EsteroNews

Spagna: Musk in lite con una piccola startup per via del nome

La compagnia Tuio ha un nome troppo simile a “tuit”, traduzione spagnola di tweet

Il magnate Elon Musk, proprietario unico di Twitter – riferisce Noticias Financieras – ha avviato una battaglia legale contro la piccola start up spagnola specializzata nelle assicurazioni domestiche online “Tuio”. Il motivo? Musk ritiene che la registrazione commerciale del marchio con questo nome generi confusione con la denominazione “tuit”, la traduzione e spagnola della parola inglese “tweet”. Questo conflitto è stato sollevato presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), che ha sede ad Alicante e dove il 6 luglio 2022 i responsabili di “Tuio” hanno formalizzato una domanda per riservare l’uso di tale termine nei settori delle assicurazioni e delle piattaforme tecnologiche all’interno del mercato unico europeo.

I responsabili di Tuio hanno sottolineando davanti all’Euroagenzia che i due marchi sono diversi e che è “insensato” che possano essere confusi, oltre al fatto che operano in segmenti economici diversi. Fondata dai madrileni José María Lucas del Portillo e Francisco de Asís Pardo Martín, e dall’asturiano Juan Francisco García Fernández, tutti ingegneri di 39 anni, Tuio ha iniziato a vendere assicurazioni nell’ottobre 2021 e attualmente conta circa 10.000 clienti in tutta la Spagna. In alcune dichiarazioni rilasciate a EFE, uno dei fondatori e co-CEO di Tuio, Juan Francisco García Fernández, ha spiegato che sono in corso negoziati con gli avvocati di Twitter per cercare di evitare di finire in tribunale. A tal fine la piccola compagnia spagnola si è detta disponibile a limitare la protezione del marchio al campo delle assicurazioni.

In occasione della battaglia con Twitter, l’assicuratore digitale ha appena lanciato un’originale campagna a beneficio dei poco più di 17.000 abitanti di Tui (Pontevedra), che consiste nell’offrire un’assicurazione casa gratuita per 6 mesi a tutti i residenti nella città galiziana. L’argomentazione è che “l’unica cosa che Tui e Tuio hanno in comune è ‘tui'”, per cui, ironia della sorte, ritengono che la città sulle rive del Miño “potrebbe essere la prossima a essere minacciata” dall’azienda di Elon Musk.

Leggi anche Il tweet di Unipol al fianco di Elon Musk

Articoli correlati
EsteroNews

USA: i grandi gruppi costituiscono compagnie captive per contenere i costi delle polizze D&O

Il Delaware modifica la propria legislazione per allargare l’operatività delle assicurazioni…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Tesla: botta e risposta tra Musk e gli assicuratori sui costi delle riparazioni

Secondo gli assicuratori sono troppo alti i costi delle parti di ricambio delle Tesla I…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: il rischio di greenwashing deriva soprattutto dalla complessità della normativa

Insurance Europe contraria ad un regolamento per prevenire gli effetti “di facciata” sulla…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.