La compagnia giapponese impegna un altro miliardo dopo i 650 milioni già investiti nella società di consolidamento delle polizze vita e delle rendite
Nella crescita di Resolution Life pesa l’accordo strategico con Blackstone

Nippon Life ha investito un ulteriore miliardo di dollari in Resolution Life – azienda leader a livello mondiale nel consolidamento delle assicurazioni sulla vita e sulle rendite – a seguito della partnership strategica recentemente annunciata tra Resolution Life e Blackstone.
Lo riferisce Business Wire ricordando che dal 2019 Nippon Life è stato il principale investitore di Resolution Life, sostenendone la crescita attraverso 8 transazioni fino a che quest’ultima diventasse una società con oltre 80 miliardi di dollari di riserve e 3 milioni di polizze in gestione su 3 piattaforme internazionali. Dopo aver investito finora 650 milioni di dollari, questo ulteriore impegno da parte di Nippon Life dovrebbe portare l’investimento cumulativo a 1,65 miliardi di dollari.
L’ulteriore sostegno finanziario è da mettere in relazione alla partnership strategica recentemente annunciata tra Resolution Life e il gigante del private equity Blackstone Blackstone che dovrebbe accelerare la crescita e lo sviluppo di Resolution Life. L’alleanza consolida la posizione di Resolution Life come leader nel mercato globale multimiliardario del consolidamento delle polizze vita e delle rendite, combinando le piattaforme globali di Resolution Life per la gestione delle riserve assicurative e le capacità di Blackstone nella gestione degli asset.
Nell’ambito di questa partnership, Blackstone è diventato il gestore degli investimenti di Resolution Life per alcune aree chiave, tra cui le attività originate direttamente nei mercati del credito privato, del real estate e dell’asset-based-finance. L’azienda ritiene che l’aggiunta di capacità di investimento e di generazione diretta da parte di Blackstone costituisca un nuovo vantaggio competitivo per Resolution Life e migliori la sua capacità di servire i partner assicurativi diretti sul mercato. Blackstone gestirà inizialmente 25 miliardi di dollari di attività private esistenti di Resolution Life nel primo anno della partnership, un target che dovrebbe aumentare fino a oltre 60 miliardi di dollari nei prossimi sei anni.
Resolution Life e Blackstone prevedono di raccogliere 3 miliardi di dollari di nuovo capitale azionario per Resolution Life – compreso l’ulteriore investimento di Nippon Life e un investimento strategico di 500 milioni di dollari da parte di Blackstone – che dovrebbe portare la base di capitale azionario complessivo della società a circa 8 miliardi di dollari. La maggiore base di capitale consentirà a Resolution Life di scalare rapidamente il suo percorso di crescita globale in un mercato altamente attivo per le acquisizioni, continuando a perseguire la sua missione di custode globale degli assicurati del ramo vita e delle rendite. L’investimento aggiuntivo di Nippon Life è soggetto alle approvazioni normative e dovrebbe essere effettuato nella seconda metà del 2023.
Leggi anche Nippon Life prevede taglio all’adeguamento delle pensioni al carovita