EsteroIn EvidenzaNews

Giappone: Nippon Life investe ancora in Resolution Life

La compagnia giapponese impegna un altro miliardo dopo i 650 milioni già investiti nella società di consolidamento delle polizze vita e delle rendite

Nella crescita di Resolution Life pesa l’accordo strategico con Blackstone

Nippon Life ha investito un ulteriore miliardo di dollari in Resolution Life – azienda leader a livello mondiale nel consolidamento delle assicurazioni sulla vita e sulle rendite – a seguito della partnership strategica recentemente annunciata tra Resolution Life e Blackstone.

Lo riferisce Business Wire ricordando che dal 2019 Nippon Life è stato il principale investitore di Resolution Life, sostenendone la crescita attraverso 8 transazioni fino a che quest’ultima diventasse una società con oltre 80 miliardi di dollari di riserve e 3 milioni di polizze in gestione su 3 piattaforme internazionali. Dopo aver investito finora 650 milioni di dollari, questo ulteriore impegno da parte di Nippon Life dovrebbe portare l’investimento cumulativo a 1,65 miliardi di dollari.

L’ulteriore sostegno finanziario è da mettere in relazione alla partnership strategica recentemente annunciata tra Resolution Life e il gigante del private equity Blackstone Blackstone che dovrebbe accelerare la crescita e lo sviluppo di Resolution Life. L’alleanza consolida la posizione di Resolution Life come leader nel mercato globale multimiliardario del consolidamento delle polizze vita e delle rendite, combinando le piattaforme globali di Resolution Life per la gestione delle riserve assicurative e le capacità di Blackstone nella gestione degli asset.

Nell’ambito di questa partnership, Blackstone è diventato il gestore degli investimenti di Resolution Life per alcune aree chiave, tra cui le attività originate direttamente nei mercati del credito privato, del real estate e dell’asset-based-finance. L’azienda ritiene che l’aggiunta di capacità di investimento e di generazione diretta da parte di Blackstone costituisca un nuovo vantaggio competitivo per Resolution Life e migliori la sua capacità di servire i partner assicurativi diretti sul mercato. Blackstone gestirà inizialmente 25 miliardi di dollari di attività private esistenti di Resolution Life nel primo anno della partnership, un target  che dovrebbe aumentare fino a oltre 60 miliardi di dollari nei prossimi sei anni.

Resolution Life e Blackstone prevedono di raccogliere 3 miliardi di dollari di nuovo capitale azionario per Resolution Life – compreso l’ulteriore investimento di Nippon Life e un investimento strategico di 500 milioni di dollari da parte di Blackstone – che dovrebbe portare la base di capitale azionario complessivo della società a circa 8 miliardi di dollari. La maggiore base di capitale consentirà a Resolution Life di scalare rapidamente il suo percorso di crescita globale in un mercato altamente attivo per le acquisizioni, continuando a perseguire la sua missione di custode globale degli assicurati del ramo vita e delle rendite. L’investimento aggiuntivo di Nippon Life è soggetto alle approvazioni normative e dovrebbe essere effettuato nella seconda metà del 2023.

Leggi anche Nippon Life prevede taglio all’adeguamento delle pensioni al carovita

Articoli correlati
EsteroNews

USA: i grandi gruppi costituiscono compagnie captive per contenere i costi delle polizze D&O

Il Delaware modifica la propria legislazione per allargare l’operatività delle assicurazioni…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Tesla: botta e risposta tra Musk e gli assicuratori sui costi delle riparazioni

Secondo gli assicuratori sono troppo alti i costi delle parti di ricambio delle Tesla I…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: il rischio di greenwashing deriva soprattutto dalla complessità della normativa

Insurance Europe contraria ad un regolamento per prevenire gli effetti “di facciata” sulla…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.