In Evidenza

Amazon lancia abbonamento per la consegna a domicilio di farmaci generici

RxPass, il nuovo servizio di Amazon Pharmacy offerto ai membri di Amazon Prime che con una tariffa mensile fissa di 5 dollari

Amazon lancia negli Stati Uniti il nuovo servizio RxPass dedicato ai clienti Prime che, a fronte di un abbonamento di 5 dollari al mese, prevede la consegna a domicilio di farmaci generici che servono per la cura di oltre 80 patologie comuni, tra cui ipertensione, colesterolo, ansia, diabete, calvizie maschile e reflusso gastroesofageo. Secondo le stime di Amazon, si tratta di farmaci che vengono assunti da oltre 150 milioni di statunitensi, occasionalmente o regolarmente.

Da poco più di due anni Amazon ha iniziato a vendere medicinali soggetti a prescrizione medica tramite il servizio Amazon Pharmacy, in seguito all’acquisizione da 753 milioni di dollari di PillPack, società americana specializzata nella vendita online di farmaci.

Nel novembre scorso la società ha lanciato Amazon Clinic, un servizio di telemedicina che offre assistenza virtuale per trattamenti comuni come allergie e problemi di stomaco.

L’abbonamento è già operativo nella maggior parte degli stati degli Stati Uniti ma gli utenti iscritti a Medicare, Medicaid o qualsiasi altro programma sanitario governativo non potranno iscriversi al servizio. La tariffa fissa di 5 dollari è senza assicurazione e in aggiunta alla quota di iscrizione Prime, che negli Stati Uniti costa 139 dollari all’anno.

“Siamo entusiasti del potenziale impatto che ciò avrà per quelle persone che assumono più farmaci”, ha dichiarato alla Reuters Vin Gupta, chief medical officer di Amazon Pharmacy.

Nonostante il gigante dell’e-commerce non sembri temere la concorrenza, Karen Van Nuys, economista che studia i prezzi dei farmaci presso la University of Southern California, ha spiegato al New York Post di non essere così sicura del successo del nuovo servizio RxPass, ricordando che sul mercato degli Stati Uniti esistono già delle alternative più economiche, come la “Mark Cuban CostPlus Drug Co.”, che da un anno offre oltre 800 farmaci generici, molti dei quali a meno di 5 dollari e comunque a prezzi notevolmente più bassi rispetto alla maggior parte delle farmacie al dettaglio.

a cura di Vincenzo Giudice

Leggi anche Sanità, nel mercato mondiale la fetta di Amazon vale 119 miliardi

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Tempi ristretti per il salvataggio di Eurovita. In arrivo l’amministrazione straordinaria

Lo ha comunicato ai sindacati il commissario della compagnia Alessandro Santoliquido Mancano…
Leggi di più
In EvidenzaNews

La mobilità elettrica cambierà gli equilibri del ramo auto e le strategie degli operatori di mercato

Lo studio “Move to the future: E-mobility on its way”, realizzato da IIA–Italian Insurtech…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Ulias incontra rappresentanza di parlamentari su PreventIvass

L’associazione degli intermediari iscritti in sezione E del Rui a Roma per parlare dell’impatto…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.