Il Delaware modifica la propria legislazione per allargare l’operatività delle assicurazioni “fatte in casa”
Tra i gruppi coinvolti in questo trend anche Facebook e il produttore biofarmaceutico Gilead Sciences
I grandi gruppi Usa costituiscono compagnie captive per contrastare gli aumenti dei premi delle polizze D&O (Directors&Officers), quelle che proteggono dai rischi di cause legali per amministratori e dirigenti. Lo riferisce il Wall Street Journal precisando che gli assicuratori hanno aumentato i premi del 100% o più negli ultimi anni a causa di un’ondata di cause legali, relative a compagnie quotate, che hanno comportato ingenti pagamenti. I prezzi più alti hanno aiutato gli assicuratori a migliorare i loro profitti, insieme a restrizioni sugli importi della copertura e franchigie più elevate.
Un’assicurazione che protegga amministratori e funzionari quando vengono citati in giudizio è essenziale per le imprese. Senza di esso, farebbero fatica a reclutare alti dirigenti e membri del consiglio. Alcune società attive nel mondo crypto e tecno hanno pagato fino a $ 15 milioni di premi annuali per $ 40 milioni di copertura, o non sono state in grado di ottenere polizze D&O, ha affermato Heidi Lawson, partner dello studio legale Cooley LLP . I broker hanno affermato che anche le società di energia legata al carbone e alla cannabis stanno trovando difficile ottenere una copertura commerciale.
Per ottenere un maggiore controllo sui costi alcune grandi aziende stanno costituendo compagnie captive, cioè che appartenenti al loro stesso gruppo. Queste apportano un ulteriore elemento di concorrenza al mercato, fungendo potenzialmente da freno sui prezzi. Il ricorso alle captive ha richiesto una modifica della legge nel Delaware, dove sono incorporate molte grandi società Usa, per consentire esplicitamente il loro utilizzo, con alcune restrizioni. Sono al lavoro in questa direzione oltre 20 grandi aziende, tra cui il controllante di Facebook Meta Platforms e il produttore biofarmaceutico Gilead Sciences. Il legislatore del Delaware hanno approvato la modifica lo scorso anno.
In precedenza, la legge taceva sull’argomento. Una preoccupazione era che l’assicurazione D&O fornita tramite una captive potesse essere interpretata come l’utilizzo del denaro della società per risolvere cause intentate nei confronti di amministratori e funzionari per illeciti subiti dalle stesse società. La legge del Delaware lo proibiva per alcuni tipi di azioni legali, pur consentendo generalmente a un’azienda di acquistare un’assicurazione commerciale.
Le aziende hanno accolto con favore la modifica della legge perché non gradivano di essere “obbligate al mercato assicurativo D&O a qualunque prezzo”, ha affermato Lauri Floresca, partner del broker Woodruff Sawyer, che lavora con Meta per le sue coperture assicurative. Le polizze D&O hanno rappresentato $ 14,9 miliardi di premi nel 2021, una piccola fetta dei premi assicurativi commerciali statunitensi che hanno raggiunto un totale di $ 393 miliardi, secondo la società di rating AM Best. Almeno per ora – riferisce ancora WSJ – il settore assicurativo non è preoccupato di perdere entrate significative a causa delle compagnie captive.
Le aziende potrebbero potenzialmente essere in grado di utilizzare le loro captive “come leva per abbassare un po’ il tasso”, ha affermato Ellen Charnley, presidente dell’attività di gestione captive del broker assicurativo Marsh LLC . Ma dovrebbero usare le captive con parsimonia sulle polizze D&O, perché “questa può essere un’opzione costosa”.
Leggi anche Delaware permette assicurazioni captive per polizze d&o