Il costo dell’intermediazione incide fino al 30% dei premi pagati
Il Segretario di Stato britannico per l’edilizia abitativa e le comunità ha promesso di porre fine alla pratica di pagare i broker assicurativi attraverso commissioni per la vendita di coperture per i condomini. Michael Gove, in una lettera alla Financial Conduct Authority (l’authority di vigilanza sulle pratiche degli intermediari), ha dichiarato che interverrà per vietare agli agenti, ai proprietari e agli affittuari il ricorso a commissioni quando stipulano un’assicurazione sugli edifici. Gove ha spiegato che l’attuale sistema verrà sostituito con tariffe “più trasparenti”.
Gove ha risposto a un rapporto della FCA del 2022, secondo cui la disponibilità di assicurazioni è diminuita in modo significativo e le tariffe sono raddoppiate tra il 2015 e il 2021. Il rapporto ha anche rilevato chein alcuni casi, il costo della commissione del broker è stato pari al 30% dei premi totali pagati dai locatari.
Nel frattempo, Gove ha esortato la FCA a continuare a portare avanti i piani di riduzione dei compensi dei broker e ha chiesto che il piano sia pronto entro l’estate.
l’Associazione degli assicuratori britannici (ABI) e l’Associazione britannica dei broker assicurativi si sono impegnate a fornire un nuovo codice per le informazioni sul rischio di incendio per migliorare la raccolta dei dati, a seguito delle preoccupazioni della FCA sulla qualità dei dati riportati dal settore assicurativo. Il nuovo codice dovrebbe essere pronto per la fine di febbraio.
L’ABI sostiene le proposte della FCA sulla condivisione dei rischi, la standardizzazione dei dati e la trasparenza, aggiungendo che la riduzione dei costi assicurativi per i locatari è una priorità anche per gli assicuratori. Il rapporto della FCA non ha mostrato alcuna prova che le compagnie stiano realizzando profitti eccessivi sulla copertura degli edifici. A differenza, appunto, di quel che accade per l’intermediazione dei prodotti assicurativi.
Leggi anche +Simple in esclusiva polizza rc-amministratori di- condominio di QBE