Se approvata sarebbe la prima legge di questo tipo ad essere varata in uno stato americano
L’iniziativa parlamentare segue lo stesso schema già in vigore, da gennaio, a San Jose
I possessori di armi da fuoco in California potrebbero presto essere obbligati a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per possedere un’arma. Due senatori democratici dello Stato hanno presentato una proposta di legge che prevede l’obbligo di stipulare un’assicurazione per l’uso negligente o spari accidentali di un’arma. I due parlamentari, Nancy Skinner e Catherine Blakespear, – scrive The San Mateo Daily Journal – hanno avviato la loro iniziativa in seguito alle sparatorie di massa avvenute a gennaio in tutto lo Stato. Se il progetto diventasse legge, la California sarebbe il primo Stato della nazione a promulgare una legge del genere. San Jose ha già una legge sull’assicurazione contro le armi e, in effetti, anche lo schema immaginato dai due senatori sarà modellato sulla legge di San Jose, entrata in vigore all’inizio di quest’anno.
In tutto lo Stato, 31 persone sono morte a gennaio in sparatorie di massa avvenute a Oakland, Half Moon Bay, Monterey Park e Goshen, secondo il Gun Violence Archive che tiene traccia dei principali fatti di cronaca. Altre ventiquattro persone sono rimaste ferite in queste sparatorie, secondo la stessa fonte.
La copertura assicurativa funzionerebbe come la rc auto. I possessori di armi sarebbero civilmente responsabili per danni alla proprietà, lesioni o morte causati dalla loro arma. I possessori di armi dovrebbero anche avere la prova di possedere l’arma e tenerla con sé. In caso di richiesta da parte della polizia, il proprietario di un’arma dovrebbe mostrare all’agente la prova.
Certamente l’assicurazione obbligatoria non avrebbe effetti nei confronti delle sparatorie di massa – l’assicurazione è esclusa in caso di dolo o se c’è l’intenzione di causare un danno – ma almeno interverrebbe quando ferimenti o morti sono causate da fatti accidentali.
Leggi anche USA: SanJose, assicurazione rc obbligatoria sulle armi