Secondo ABI (Association of British Insurers), l’associazione degli assicuratori britannici il premio medio pagato per la copertura obbligatoria è stato di £ 470

Il prezzo medio pagato per l’assicurazione auto in Gran Bretagna è aumentato dell’8% negli ultimi tre mesi del 2022. I dati – riferisce Press Association National Newswire – vengono dall’associazione degli assicuratori britannici, l’ABI (Association of British Insurers), secondo la quale il premio medio pagato per la copertura obbligatoria è stato di £ 470, in aumento dell’8% rispetto al trimestre precedente.
I ritardi nella consegna dei ricambi, l’aumento del costo della vernice e l’aumento dei prezzi dell’energia sono tra i fattori che hanno influenzato i costi di riparazione. Sui prezzi delle polizze influiscono anche i maggiori costi delle auto di cortesia così come i prezzi delle auto di seconda mano.
Considerando il 2022 nel suo complesso, il prezzo medio pagato per rinnovare una polizza esistente è diminuito del 7% rispetto all’anno precedente a £ 392, mentre il prezzo medio pagato per una nuova copertura è aumentato dell’11% a £ 500. I cambiamenti durante l’anno riflettono in parte l’introduzione delle modifiche alle regole sui prezzi, ha affermato l’ABI. In particolare quelle, in vigore dall’inizio dello scorso anno, che impediscono alle compagnie di praticare prezzi maggiori ai consumatori fedeli rispetto a quelli dei nuovi assicurati.
“Ogni automobilista desidera il miglior contratto assicurativo, soprattutto quando deve far fronte alle pressioni del costo della vita – ha commentato Jonathan Fong, consulente dell’ABI – e gli assicuratori continuano a fare tutto il possibile per mantenere l’assicurazione auto a prezzi competitivi. Tuttavia, come molti altri settori, gli assicuratori devono affrontare costi più elevati, materie prime più costose. Complessità sempre più difficili da assorbire. Chiunque sia preoccupato di non poter continuare a pagare il premio dell’assicurazione auto dovrebbe parlare con il proprio assicuratore per cercare eventuali opzioni di pagamento alternative che potrebbero essere disponibili”.
Leggi anche GB: rc auto in profondo rosso a causa dell’inflazione