
Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) Usa ha annunciato che sta valutando di rimuovere il diritto all’obiezione morale per i datori di lavoro, ciò che attualmente gli può consentire di non includere l’aborto e i sistemi contraccettivi nella copertura assicurativa fornita dall’Obamacare per i propri dipendenti. Secondo World Net Daily, che ha riferito la notizia, potrebbe essere il primo passo per rimuovere anche le esenzioni religiose motivate dalla obiezione di coscienza.
Durante l’amministrazione Trump i datori di lavoro avevano avuto la possibilità di rinunciare a fornire la contraccezione nell’assicurazione dei propri dipendenti, adducendo un’obiezione morale o religiosa. L’annuncio della nuova amministrazione statunitense eliminerebbe ora la possibilità di utilizzare l’obiezione morale e, sebbene il governo Biden sostenga che ciò non influirà sulla libertà religiosa, alcuni esperti legali sostengono che questo potrebbe essere utilizzato anche per eliminare la possibilità per un datore di lavoro di rivendicare un’esenzione religiosa.
La proposta governativa ha il suo fondamento giuridico in una sentenza di una Corte d’Appello federale la quale, nel 2017, ha affermato che gli obiettori morali non religiosi non hanno lo stesso diritto all’esenzione. Nel rifiutare di estendere l’esenzione a un’organizzazione non profit laica, ii giudici avevano riconosciuto la “vasta storia di protezioni legislative che salvaguardano la libertà religiosa ma non la filosofia morale”, si legge nella nuova proposta dell’HHS.
Leggi anche USA: Provvedimenti di Biden per limitare gli effetti della sentenza antiaborto