Pronto lo sbarco in Europa dei servizi assicurativi di Tesla

Tesla sembra essere pronta ad assicurare gli automobilisti britannici attraverso il lancio di una propria compagnia assicurativa con sede a Londra. L’azienda automobilistica di Elon Musk sta cercando di aprire una filiale britannica per le sue attività assicurative.
Lo riferisce City AM informando che la documentazione per l’avvio della nuova iniziativa è già stata depositata i presso la Companies House.
Tesla ha lanciato per la prima volta la propria offerta assicurativa agli automobilisti californiani nel 2019. La società offre copertura solo a chi guida i veicoli della casa automobilistica, con l’obiettivo di offrire premi più convenienti rispetto ad altri assicuratori. Tesla utilizza i dati delle auto stesse per modellare il comportamento di guida al fine di offrire premi più bassi. Musk ha sostenuto a più riprese che il vantaggio informativo della casa automobilistica rispetto alle assicurazioni tradizionali le consente di offrire premi più bassi rispetto ai suoi rivali.
L’introduzione di veicoli a guida autonoma ha anche il potenziale di ridurre i costi assicurativi grazie alla riduzione della frequenza degli incidenti, eliminando l’errore del conducente, come dimostra una ricerca dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).
Tuttavia, le auto Tesla sono attualmente tra i veicoli più costosi da assicurare, a causa degli elevati costi di riparazione e sostituzione dei componenti del veicolo elettrico dell’azienda texana.
La spinta verso il lancio nel Regno Unito arriva dopo che Tesla ha iniziato a espandere la propria attività assicurativa negli Stati Uniti per fornire copertura in 12 Stati, tra cui Oregon, Colorado, Minnesota e Illinois. In seguito, il gigante dei veicoli elettrici ha iniziato a offrire una copertura assicurativa ai clienti in Europa attraverso il lancio della sua filiale maltese, Tesla Insurance Europe, nel 2020.
Leggi anche Tesla: botta e risposta tra Musk e gli assicuratori