Forti aumenti tariffari, soprattutto in California , New Jersey e New York per tornare alla redditività

Nel 2022 Allstate ha registrato perdite per ben 2,8 m miliardi nel ramo della rc auto e sta correndo ai ripari per ripristinare la redditività. Lo riferisce SNL Insurance Daily sottolineando l’impennata del combined ratio (rapporto tra spese e premi incassati) subita dalla compagnia nello scorso esercizio.
L’azione della società – è stato il quarto assicuratore auto statunitense nel 2022 (vedi tabella) – si concentra sulla limitazione della sottoscrizione di nuove attività in cui le tariffe non sono ancora adeguate. È quanto si verifica in 37 Stati, secondo Mario Rizzo responsabile del settore danni di Allstate. In particolare California, New York e New Jersey hanno rappresentato quasi la metà dei 2,8 miliardi di dollari di perdite di sottoscrizione dell’intero anno 2022 nel settore auto della compagnia.
Nel corso di una conference call per discutere gli utili del quarto trimestre e dell’intero anno, Rizzo ha dichiarato che la società ha attuato aumenti medi delle tariffe del 7% in California e New Jersey e del 10% a New York nel 2022.
È in corso un secondo aumento delle tariffe in California del 6,9% e un terzo potrebbe seguire nel corso dell’anno. “Prevediamo di continuare a perseguire aumenti significativi delle tariffe nel 2023 per migliorare i margini delle assicurazioni auto fino a raggiungere i livelli prefissati”, ha dichiarato Rizzo.
Complessivamente Allstate ha registrato una perdita nel quarto trimestre 2022 di 310 milioni di dollari rispetto all’utile netto di 790 milioni di dollari di un anno fa. Il combined ratio del ramo property-liability è balzato al 109,1% dal 98,9% del periodo precedente.
Per l’intero esercizio, la compagnia ha registrato una perdita di 1,42 miliardi di dollari netto calo rispetto all’utile netto del 2021 di 1,49 miliardi di dollari. Il combined ratio del 2022 è salito al 106,6% dal 95,9% del 2021.

Leggi anche USA: Allstate alla ricerca di agenti e non di “modem umani”