Al via il nuovo modello distributivo agenziale

Durante il tradizionale appuntamento di inizio anno dedicata alla rete agenziale, Zurich Italia ha presentato agli oltre 900 agenti che lo scorso 7 febbraio hanno riempito l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il “Patto per la crescita”, l’accordo tra la compagnia e i suoi agenti che punta a rafforzare “la solidità della relazione e lo sviluppo del business intermediato”.
Secondo quanto riferisce una nota della compagnia, il “Patto per la crescita” è fondato su otto pilastri. Tra i suoi principali obiettivi, quello di sostenere il percorso di digitalizzazione di tutta la rete in favore di un modello interamente paperless e di una generale semplificazione dei processi.
Nuovo modello di remunerazione, formazione, valorizzazione delle competenze e sinergie tra canali di vendita sono alcuni dei capisaldi di un lavoro congiunto che ha visto coinvolte la Compagnia e il Gruppo Agenti Zurich (GAZ), guidato da Enrico Ulivieri.
Molta attenzione tra gli agenti in sala per la presentazione del nuovo modello distributivo agenziale Zurich con la definizione di tre percorsi per garantire un servizio d’eccellenza alle agenzie e ai loro clienti. “Si tratta di un modello basato su un approccio tailor made in grado di garantire livelli di servizio diversificati in funzione dei tre percorsi: Excellence, Business e Onboarding (per le nuove agenzie), definiti in funzione del potenziale, dello sviluppo e delle caratteristiche della rete di vendita. I percorsi saranno gestiti da team dedicati, altamente specializzati che affiancheranno la rete utilizzando un modello in grado di valorizzare presenza sul territorio e supporti digitali”.
In questo contesto è stato anche lanciato un percorso dedicato esclusivamente alla figura degli “insurance advisor”, i migliori collaboratori di agenzia individuati tra le oltre 4.000 risorse già presenti sul territorio che verranno valorizzati per offrire la loro consulenza con particolare attenzione al segmento retail (famiglie e piccole imprese).
La convention è stata l’occasione per approfondire i risultati di Zurich nel 2022 e lanciare la strategia per il triennio 2023-2025. Al centro della convention anche i temi legati alla sostenibilità, oltre alle sinergie del canale agenti con la realtà di Zurich Bank.
“La riorganizzazione risponde all’esigenza di offrire un servizio di eccellenza ai nostri distributori e ai loro clienti. Semplicità, velocità e competenza dovranno sempre più rappresentare i tre pilastri distintivi della distribuzione Zurich in Italia. Grazie al “Patto per la crescita”, vogliamo ulteriormente rafforzare il rapporto con i nostri agenti che sempre di più potranno diventare un punto di riferimento per i nostri oltre 2 milioni di clienti in Italia”, ha dichiarato Michele Colio, head of agency distribution.
Leggi anche Attacchi cyber diventeranno inassicurabili dice Greco, Ceo di Zurich