EsteroNews

Cina: anziani protestano a Wuhan per i tagli alla sanità

L’assegno mensile per le prestazioni mediche è stato ridotto da 38 a 12 dollari

Centinaia di pensionati sono scesi in piazza nelle città cinesi di Wuhan e Dalian per protestare contro i tagli alle prestazioni mediche, secondo quanto riferito dai residenti e dai post sui social media. Le manifestazioni – riferisce Reuters – fanno seguito a quelle svoltesi nel novembre scorso contro la politica forti restrizioni contro il Covid imposta dal governo e successivamente abbandonata.

I pensionati protestano contro le riforme locali, tra cui il recente taglio dell’assegno mensile per le prestazioni mediche personali dei pensionati, passato da 260 yuan ($38) al mese a 83 yuan ($12).

Alcuni hanno cantato canzoni, tra cui l’Internazionale, molto popolare nelle proteste in Cina. Altri tenevano i telefoni in alto e registravano l’evento.

“Questi soldi sono pochi, ma per gli anziani sono soldi che salvano la vita”, ha detto Zhang Hai, residente a Wuhan, che non ha partecipato alla protesta di mercoledì ma ha detto che alcuni suoi amici lo hanno fatto. “La gente non è benestante, quindi ogni piccola somma di denaro è estremamente importante”, ha detto a Reuters.

Le proteste arrivano mentre molti governi locali sono in difficoltà fiscale dopo che le restrizioni per il Covid 19 hanno devastato l’economia e tre anni di spese per il controllo del coronavirus hanno esaurito i fondi.

Nel sistema sanitario cinese una parte del denaro è destinata a un’indennità medica personale e altri fondi sono messi in comune.

Gli anziani – ha informato un articolo della CNN – costituiscono un quinto dei 1,4 miliardi di cinesi, con un numero di persone di età pari o superiore a 60 anni che l’anno scorso è salito a 280 milioni. La popolazione del Paese è diminuita nel 2022 per la prima volta in più di 60 anni nel mezzo di una crisi demografica sempre più profonda con implicazioni significative per il rallentamento dell’economia e per l’assistenza agli anziani.

Leggi anche Cina: nuova ondata di covid incrementa la domanda di assicurazione

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.