La misura favorirà le famiglie a basso reddito nell’acquisto di un’abitazione
Il premio della FHA scenderà di circa $800 l’anno per un mutuo di $270 mila
L’amministrazione Usa intende ridurre i costi assicurativi sui mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa dei contribuenti a basso reddito nel tentativo di aumentare l’accessibilità economica alla proprietà delle abitazioni mentre con i prezzi delle case vicini ai massimi storici.
Lo riferisce Dow Jones precisando che la Federal Housing Administration (FHA) ridurrà il premio che i mutuatari pagano per avere i loro mutui assicurati di circa 800 dollari all’anno in media per un mutuo di $270 mila. Lo sgravio – prosegue l’agenzia di stampa – sarà annunciato nei prossimi giorni dal vicepresidente Kamala Harris.
I bassi tassi di interesse nel 2020 e 2021 e la carenza di nuove costruzioni hanno spinto i prezzi delle case a livelli record rendendo sempre più difficile acquisirne la proprietà. L’amministrazione Usa intende intervenire per abbassare almeno i costi di copertura dei mutui. Vi sono, del resto, margini per intervenire.
I funzionari del settore sottolineano lo stato di salute del fondo assicurativo supervisionato dalla FHA come segno che i livelli dei premi sono troppo alti: Il coefficiente di riserva di capitale per il fondo assicurativo FHA, che per legge deve rimanere al di sopra del 2%, si è attestato all’11%, ha dichiarato l’agenzia a novembre. Anche con le prossime modifiche il coefficiente di capitale della FHA dovrebbe rimanere abbondantemente al di sopra del minimo legale.
“Non c’è niente di più importante che l’amministrazione possa fare per aiutare le minoranze e i mutuatari poco serviti ad affrontare le sfide attualmente senza precedenti in termini di accessibilità alla proprietà della casa che tagliare i premi della FHA”, ha dichiarato Scott Olson, direttore esecutivo della Community Home Lenders of America, un gruppo industriale che ha esercitato pressioni per la riduzione della tassa annuale per i mutuatari assicurati dalla FHA.
La FHA non emette mutui, ma assicura i prestatori contro le perdite. Serve una popolazione di mutuatari a basso reddito e ad alto rischio che altrimenti non sarebbero in grado di ottenere un mutuo.