
Il Gruppo Allianz ha annunciato una ristrutturazione del suo segmento assicurativo commerciale globale che si trasformerà in un’unica attività go-to-market con il nome commerciale Allianz Commercial. Questa comprenderà l’attività di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), al servizio di grandi clienti aziendali, e le attività assicurative di Allianz che servono clienti locali di medie dimensioni.
Il nuovo approccio integrato – ha spiegato la compagnia in una nota – anticipa la crescente globalizzazione dei rischi, colma le lacune strutturali interne ed estende l’offerta e la fornitura di prodotti di Allianz a livello locale per soddisfare una chiara esigenza del mercato.
Nella nuova struttura i clienti e i partner di distribuzione sperimenteranno un approccio di sottoscrizione coerente e accederanno a soluzioni assicurative armonizzate coordinate a livello globale e fornite localmente con un’unica interfaccia di mercato. Parallelamente, i dipendenti sperimenteranno opportunità più ampie per il loro sviluppo professionale e mobilità professionale.
La mossa è fondamentale per la strategia del Gruppo Allianz per espandere la propria posizione di leadership nel settore danni. Allianz Commercial avrà un unico responsabile commerciale in ogni Paese o regione semplificando l’esperienza dei clienti e dei partner di distribuzione.
Joachim Mueller guiderà Allianz Commercial nell’ambito delle sue responsabilità di CEO di AGCS.
Leggi anche Germania: nel 2022 Allianz ha registrato profitti netti per € 6,7 mld