Lo scrivono gli analisti di Seeking Alpha
Effetti positivi anche dalla crescita dell’insurtech il cui valore crescerà a circa $150 miliardi entro il 2030

Il settore assicurativo potrebbe essere ben equipaggiato per resistere e potenzialmente trarre profitto da un’eventuale recessione economica. Lo scrivono gli analisti di Seeking Alpha sottolineando che il trend potrebbe migliorare la performance di ETF assicurativi come l’iShares U.S. Insurance, che fa parte della famiglia di fondi passivi gestiti da Blackrock.
Le compagnie assicurative comprese nell’indice assicurativo iShares potrebbero potenzialmente coprirsi dall’aumento dell’inflazione meglio di altri comparti come banche d’investimento e retail. Questo perché offrono premi corretti per l’inflazione ciò che ne fa uno dei segmenti dell’industria finanziaria maggiormente resistente all’aumento del costo della vita.
Il settore assicurativo potrebbe trarre ulteriore vantaggio dai progressi tecnologici. L’esempio più significativo è l’insurtech, fenomeno emergente che integra fintech e assicurazioni e che potrebbe accelerare rapidamente e crescere enormemente nel lungo periodo. Si prevede che il settore insurtech crescerà fino a oltre 150 miliardi di dollari entro il 2030, con un aumento medio annuo del 52 per cento. Ed i fondi passivi potrebbero incorporare queste novità nelle loro performance.
Leggi anche USA: ai blocchi di partenza il fondo LTC dello stato di Washington