EsteroNews

Asia: la riapertura delle frontiere post-covid fa volare le vendite di polizze vita per Prudential e Ping An

Nei primi due mesi dell’anno la raccolta di Prudential aumentata del 15% e l’utile di Ping An nel 2023 potrebbe aumentare del 30% secondo gli analisti di Everbright Securities International

La fine delle restrizioni dovute alla pandemia a Hong Kong e nella terraferma sta rilanciando le vendite di polizze e migliorando le prospettive per il 2023 per Prudential e Ping An, dopo che entrambe le compagnie hanno registrato un calo degli utili per il 2022.

Le vendite di nuove polizze di Prudential sono cresciute del 15% in Asia nei primi due mesi dell’anno, con l’assicuratore che ha attribuito la forte crescita all’abolizione delle restrizioni per la pandemia e alla riapertura dei confini tra Hong Kong e la terraferma.

Nel frattempo, Ping An, il più grande assicuratore cinese, ha riferito che la sua raccolta premi da polizze assicurative sulla vita in tutto il paese è aumentata del 5% su base annua nei primi due mesi del 2023 a 13,55 miliardi di yuan (15,5 miliardi di HK$).

Prudential, con sede nel Regno Unito, ha dichiarato che le vendite sono tornate sulla buona strada dopo il crollo dello scorso anno a causa della pandemia, sebbene i suoi rendimenti sugli investimenti sono stati influenzati dalla volatilità del mercato.

Prudential ha registrato un calo del 55% su base annua dell’utile netto a $1,007 miliardi nel 2022, i primi risultati per l’intero anno dopo la sua ristrutturazione come assicuratore focalizzato esclusivamente su Asia e Africa.

Gli analisti intervistati da Bloomberg avevano stimato un calo degli utili dell’83 per cento.

“Abbiamo ottenuto una performance resiliente in un contesto di perturbazioni legate al covid-19 e una più ampia volatilità macroeconomica”, ha affermato Anil Wadhwani, il nuovo CEO di Prudential. ”I risultati riflettono il vantaggio del nostro modello di business diversificato nella regione asiatica”.

L’assicuratore ha affermato di aver assistito a una crescita degli affari nella seconda metà dello scorso anno in tutti i mercati in cui operava, tra cui Hong Kong, la Cina continentale, Taiwan, Singapore, Indonesia e Malesia, poiché i controlli sulla pandemia hanno iniziato ad allentarsi prima che fossero completamente rimossi al inizio di quest’anno.

“A Hong Kong, abbiamo assistito a un graduale aumento del traffico transfrontaliero dalla Cina continentale con l’allentamento delle restrizioni di viaggio”, ha affermato Wadhwani. “La domanda di prodotti di risparmio in tutto il business di Hong Kong ha guidato l’aumento delle vendite nei primi due mesi del 2023”, ha aggiunto.

Prudential si è unita ai suoi pari AIA, HSBC Life e Standard Chartered nel segnalare forti vendite quest’anno dopo la riapertura del confine. Circa mezzo milione di visitatori dalla terraferma si sono recati a Hong Kong a gennaio, rispetto ai 604.564 dell’intero 2022.

Lo stesso trend dovrebbe interessare anche Ping An il cui utile netto potrebbe “aumentare del 30% nel 2023, poiché le vendite dovrebbero riprendersi, beneficiando principalmente dell’allentamento delle misure di controllo sulla terraferma”, ha affermato Kenny Ng Lai-yin, stratega di Everbright Securities International. Il colosso cinese delle polizze è reduce da un anno deludente, riferisce Best’s Insurance News. L’utile netto del 2022 è sceso a 83,77 miliardi di yuan (12,14 miliardi di dollari) rispetto ai 101,62 miliardi di yuan dell’anno precedente. Il combined ratio (rapporto tra le spese totali ed i premi incassati) è peggiorato a 100,3 da 98,0 per cento. E i ricavi totali sono scesi a 1,22 trilioni di yuan da 1,29 trilioni di yuan del precedente esercizio.

Leggi anche Asia: crescita della classe media offre grandi opportunità

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: passaggio a fonti energetiche green sfida epocale del pianeta

Un report di Axis Capital sottolinea tra l’altro il “feedback negativo” del cambiamento…
Leggi di più
EsteroNews

Fondi: cresce la voglia di investire nel Life Settlement

Pubblicata survey di MGP La quota di fondi pensione e fondi d’investimento che investono nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: nel 2023 danni assicurativi per $1,2 miliardi causati dai fulmini

Il numero di sinistri per i proprietari di case causati da fulmini è aumentato del 13,8% rispetto…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.