EsteroIn EvidenzaNews

USA: maggiore trasparenza sul controllo dei rischi in arrivo per Berkshire Hathaway

Secondo Buffett la valutazione disciplinata del rischio è una religione alla Berkshire Hathaway. È il motivo per cui l’assicurazione danni del conglomerato finanziario ha registrato un guadagno al lordo delle imposte di 27,5 miliardi di dollari negli ultimi 17 anni

La Sec impone a Berkshire Hathaway una maggiore trasparenza sui rischi. Lo scrive Best’s Insurance News segnalando che nella prossima stagione assembleare il colosso finanziario- assicurativo di Warren Buffet renderà note maggiori informazioni sulla gestione del rischio, secondo l’accordo raggiunto con Securities and Exchange Commission (Sec) statunitense.

La Sec vuole che la società renda noti: l’arco di tempo in cui valuta i rischi, il modo in cui applica gli standard di supervisione in funzione del tempo, se vengono consultati consulenti ed esperti esterni, la frequenza con cui aggiorna gli scenari di rischio, il modo in cui il consiglio di amministrazione interagisce con la direzione per affrontare i rischi attuali e quelli emergenti più significativi e il modo in cui la supervisione dei rischi si allinea con i controlli e le procedure di divulgazione.

Secondo Buffett, la valutazione disciplinata del rischio è una religione alla Berkshire Hathaway. È il motivo per cui l’assicurazione danni del conglomerato finanziario ha registrato un guadagno al lordo delle imposte di 27,5 miliardi di dollari negli ultimi 17 anni, con una sola perdita annuale nel 2017, secondo quanto la stessa società ha scritto nella sua lettera annuale agli azionisti del 2019 (BestWire, 23 febbraio 2020).

Due anni dopo, ha dichiarato che le attività assicurative di Berkshire Hathaway sono costruite per gestire eventi catastrofici “come nessun altro assicuratore” e che rimarranno tali anche dopo la scomparsa sua e del vicepresidente Charlie Munger. Nel 2021, gli utili operativi del segmento assicurativo sono aumentati a 728 milioni di dollari da 657 milioni di dollari, pur registrando circa 2,3 miliardi di dollari di perdite catastrofiche al netto delle imposte, rispetto ai 750 milioni di dollari del 2020.

Foto in copertina: Warren Buffet

Leggi anche USA: Berkshire Hathaway perde $2,69 miliardi nel terzo trimestre

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: mercato pensionistico “grande opportunità” per il risparmio gestito

Parla il vice direttore generale di Ping An AMC Nel 2035 gli over 65 supereranno il 20% della…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: MetLife riassicura un portafoglio di polizze di vita da $19,2 mld e lancia una nuova operazione di buyback da $1 miliardo

Michel Khalaf, Presidente e CEO di MetLife: “Questa transazione è un altro passo fondamentale…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: impegni troppo vincolanti e pressioni dei repubblicani in Usa all’origine degli abbandoni della Nzia

Dopo l’uscita dall’alleanza per il clima di Munich Re, Zurich,Hannover Re e Swiss Re arriva il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.