Parla il vice direttore generale di Ping An AMC
Nel 2035 gli over 65 supereranno il 20% della popolazione
Dal novembre 2022 aperti oltre 24 milioni di conti pensionistici individuali

Il mercato pensionistico cinese una “grande opportunità” per l’industria del risparmio gestito. Lo ha detto – scrive M2 Banking & Credit News – Jacqueline Zhang, vicedirettore generale di Ping An Asset Management Co., partecipando ad un panel organizzato dal Financial Times a Singapore.
La società cinese invecchia rapidamente e rappresenta un’enorme opportunità di crescita per i gestori patrimoniali cinesi. Entro il 2035, secondo le proiezioni del governo, la quota della popolazione cinese di età superiore ai 65 anni supererà il 20 per cento. In appena 22 anni la percentuale degli over 65 è raddoppiata passando dal 7 al 14 per cento.
Nel novembre 2022, la Cina ha annunciato l’implementazione di piani pensionistici per privati, oltre alle pensioni governative e ai programmi dei datori di lavoro. Da allora sono stati aperti più di 24 milioni di conti pensionistici individuali.
L’anno scorso, la China Securities Regulatory Commission ha pubblicato linee guida per accelerare lo “sviluppo di alta qualità” del settore dei fondi comuni, incoraggiando comportamenti di investimento a lungo termine piuttosto che a breve termine. Ping An AMC si muove in questa direzione e rappresenta uno dei più grandi e influenti investitori istituzionali in Cina. La società fornisce soluzioni professionali di gestione patrimoniale a investitori istituzionali nazionali e internazionali, come fondi sovrani, pensioni, compagnie assicurative, banche e altri istituti finanziari. In termini di asset under management, è il terzo più grande asset manager in Asia e tra le prime 50 società di asset management globali, secondo Investment & Pensions Europe.
Alla fine del 2022, Ping An AMC aveva 4,37 trilioni di RMB ($637 miliardi) di asset in gestione.
Con quasi 227 milioni di clienti al dettaglio e 693 milioni di utenti Internet, Ping An è una delle più grandi società di servizi finanziari al mondo. Alla fine del 2022, Ping An aveva un patrimonio totale di 11.137 miliardi di RMB.
Leggi anche Nel 2022 Ping An ha pagato 200 milioni di sinistri per €364 miliardi