Michel Khalaf, Presidente e CEO di MetLife: “Questa transazione è un altro passo fondamentale nella creazione di valore a lungo termine per i nostri azionisti e per tutti i nostri stakeholder”

MetLife ha stipulato un accordo con Global Atlantic Financial Group, una compagnia di assicurazioni pensionistiche e sulla vita, per riassicurare un portafoglio di circa 19,2 miliardi di dollari di polizze vita. Per effetto dell’operazione Metlife – scrive la stessa azienda in un comunicato – riceverà una commissione di cessione di $ 2,25 miliardi cui si aggiungerà $ 1 miliardo di capitale che verrà rilasciato perché non più impegnato a garanzia delle polizze. Il consiglio di amministrazione di MetLife ha approvato inoltre una nuova operazione di buyback da un aumento di $ 1 miliardo che sia aggiunge ai 3 miliardi di dollari già decisi. MetLife prevede che la transazione avrà un impatto positivo sui parametri di profittabilità con un incremento del Roe dal 13 al 15 per cento.
“Questa transazione è un altro passo fondamentale nella creazione di valore a lungo termine per i nostri azionisti e per tutti i nostri stakeholder”, ha affermato Michel Khalaf, Presidente e CEO di MetLife. “Ridurrà il rischio d’impresa e ci consentirà di investire ulteriormente in una crescita responsabile, restituendo allo stesso tempo il capitale ai nostri azionisti, sottolineando la nostra solidità finanziaria e il nostro approccio equilibrato alla gestione del capitale”.
MetLife continuerà a essere responsabile di tutte le funzioni relative ai clienti relative al portafoglio di polizze ceduto. Inoltre si è assicurata un mandato per la gestione di una parte significativa delle degli attivi relativi allo stesso portafoglio con un accordo di gestione degli investimenti della durata di cinque anni.
Foto in copertina: Michel Khalaf, Presidente e CEO di MetLife
Leggi anche Prudential e Metlife emettono rendite a 100mila dipendenti IBM