Le aspirazioni di Shanghai di diventare un centro globale della riassicurazione saranno ulteriormente consolidate. Lo segnala un articolo di China Daily sottolineando che sta per essere varato un comitato internazionale per il trading riassicurativo ed i regulator si apprestano ad emanare una specifica disciplina.
Zhang Zhongning, vicedirettore dell’Ufficio generale dell’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria, ha dichiarato che nel prossimo futuro sarà lanciato a Shanghai un mercato internazionale per la negoziazione della riassicurazione,.
Il sistema di negoziazione e le norme correlate, come i regolamenti di gestione della registrazione per l’attività di riassicurazione internazionale in entrata, i metodi di compensazione e regolamento per facilitare le transazioni transfrontaliere in loco e le linee guida operative per il rischio di credito della riassicurazione entreranno presto in vigore.
Nell’agosto 2019 è stata istituita una zona internazionale per la riassicurazione nell’area speciale di Lingang, parte della China (Shanghai) Pilot Free Trade Zone. Creando strutture operative di riassicurazione a Lingang o aprendo conti tramite la piattaforma internazionale di riassicurazione, gli assicuratori nazionali ed esteri potranno avviare attività riassicurative nell’area, godendo di politiche fiscali e patrimoniali transfrontaliere favorevoli e contando su misure di vigilanza differenziate.
Attualmente oltre 500 trattati di riassicurazione esteri partecipano al mercato cinese, a testimonianza dell’attrattiva del mercato assicurativo cinese, ha dichiarato Liang Tao, vicepresidente dell’allora China Banking and Insurance Regulatory Commission, ora incorporata nel NAFR.
La compagnia pubblica China Re Group è il più grande operatore di riassicurazione in Cina e in Asia, con premi lordi consolidati in crescita del 4,3% nel 2022 a oltre 169,7 miliardi di yuan (23,9 miliardi di dollari).
Leggi anche Cina: mercato pensionistico grande opportunità per il risparmio gestito