EsteroIn EvidenzaNews

Trend: embedded insurance rappresenterà il 30% del mercato assicurativo entro il 2028

Le conclusioni di un report di EY che indaga sulle tendenze delle classi più giovani di consumatori

Logo Ey

L’embedded insurance, cioè la vendita di coperture assicurative abbinata a quella di di altri prodotti o servizi, costituirà entro il 2028 il 30% di tutte le transazioni assicurative. Lo afferma un report della società di consulenza EY secondo cui – scrive eMarketer – gli assicuratori che non capiscono subito quale sia il loro posto nell’ecosistema – e come implementare la tecnologia necessaria – potrebbero perdere i clienti digital-first e le fasce demografiche più giovani a vantaggio dei concorrenti.

L’assicurazione danni (P&C) sarà più danneggiata dalle offerte integrate rispetto ad altri rami. E, a fronte del 30% di polizze embedded a livello generale, la stessa percentuale sarà molto più elevata nel segmento danni.

L’interesse è particolarmente forte tra i consumatori più giovani, che stanno diventando i principali acquirenti di assicurazioni. Il 64% dei Gen Z e dei millennial è interessato all’acquisto di prodotti finanziari embedded, contro appena il 42% dei baby boomer, secondo un sondaggio di Bond e Cornerstone dell’ottobre 2021. Per poter sfruttare il crescente potere d’acquisto, gli assicuratori devono soddisfare le esigenze delle generazioni più giovani.

Secondo dealroom.co, tra il 2021 e la metà del 2022 le startup che si occupano di embedded insurance hanno raccolto 1 miliardo di dollari di finanziamenti a livello globale.

La Tesla, sta già invadendo il territorio degli assicuratori ed altri seguiranno il suo esempio.: Il 79% dei Gen Z e dei millennial sarebbe interessato a un’assicurazione abbinata a un veicolo e il 74% la acquisterebbe dal sito web di una casa automobilistica, secondo un sondaggio Majesco dell’ottobre 2022. Per evitare la disintermediazione, gli stessi assicuratori devono offrire alle case automobilistiche proposte assicurative embedded.

Leggi anche USA: Embedded insurance a 70 miliardi entro il 2030

Articoli correlati
News

Novità in casa Helvetia Italia: Piero Martini è il nuovo Chief Commercial Officer

Il manager è entrato ufficialmente in carica il 20 settembre Piero Martini è entrato…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Ania: bene l’assicurazione obbligatoria per monopattini, ma è necessario individuare soluzioni gestionali specifiche

Presso la VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati si è svolta l’audizione di Ania…
Leggi di più
In EvidenzaNews

“Guido Lascelta”, il comparatore per chi sceglie di noleggiare l’auto

Nei primi 7 mesi di test 80.000 utenti unici hanno ricercato sul sito informazioni e quotazioni di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.