La settimana scorsa la stessa decisione annunciata da State Farm
La carenza di coperture sta mettendo in crisi il mercato immobiliare

Una settimana dopo State Farm anche Allstate, altro grande assicuratore Usa, ha annunciato il suo ritiro dall’assicurazione delle case in California. Lo riferisce il Los Angeles Times precisando che anche in questo caso la decisione è da mettere in relazione al crescente rischio di incendi nello stato.
La mossa dei due assicuratori – State Farm era il più grande assicuratore immobiliare della California e Allstate il quarto – potrebbe peggiorare quella che il FAIR Plan, un pool di assicuratori istituito dallo stato, ha definito una “imminente crisi di indisponibilità assicurativa”.
“Abbiamo un sacco di persone che non hanno un’assicurazione”, ha detto Bill Dodd, un senatore democratico dello Stato che rappresenta la Contea di Napa e altre zone della California settentrionale colpite dagli incendi. “I miei elettori vogliono un’assicurazione”.
Il FAIR Plan, che offre una copertura minima a tariffe elevate, è pensato come fornitore di ultima istanza, e le iscrizioni sono aumentate del 70% dal 2019 fino a raggiungere 272.846 abitazioni nel 2022.
Una serie di incendi catastrofici negli ultimi anni ha aumentato le richieste da parte degli assicuratori di rivedere le leggi statali, soprattutto la “Proposition 103”, favorevoli ai consumatori che hanno tenuto basse le tariffe per decenni. Secondo l’Insurance Information Institute, il premio assicurativo annuale medio per il proprietario di una casa in California è ancora oggi di 1.300 dollari, contro gli oltre 2.000 dollari di altri Stati a rischio incendi e i 4.000 dollari della Florida, soggetta a uragani.
Ma ora i nuovi acquirenti di case potrebbero essere costretti a pagare di più, indipendentemente dalla vicinanza della loro casa al pericolo di incendi. Prima dell’annuncio di State Farm, la compagnia aveva chiesto un aumento del 28% delle tariffe per l’assicurazione dei proprietari di casa; per Allstate gli incrementi tariffari avevano raggiunto il 39,6 per cento.
La crisi assicurativa sta già colpendo gli acquirenti in tutto lo Stato, anche dove il rischio di incendi è basso. A San Francisco, gli agenti immobiliari raccontano che trattative di vendita falliscono proprio a causa della mancanza di una polizza incendi.
L’assicurazione sulla casa è una parte essenziale dell’acquisto di una casa. Gli istituti di credito ipotecario generalmente richiedono la prova dell’assicurazione prima di approvare la transazione per proteggere il loro investimento nella proprietà. Senza assicurazione, nella maggior parte dei casi gli acquirenti sarebbero costretti a fare un acquisto interamente in contanti.
Leggi anche State Farm si ritira dalle coperture sulle abitazioni in California