I risultati di una survey di Legal & General

Quasi13 milioni di persone nel Regno Unito non hanno la giusta copertura assicurativa per la protezione personale, ciò che li rende vulnerabili a spese impreviste in caso di malattia o decesso. È la conclusione di una survey condotta per The Mail on Sunday dalla compagnia Legal & General secondo la quale soltanto 43% degli adulti ha una qualche forma di assicurazione di protezione personale, come la vita, malattie gravi o protezione del reddito. Alcune polizze estinguono il mutuo se ti ammali gravemente o muori. Ma gli assicurati spesso dimenticano di aumentare il livello di copertura quando cambiano casa e assumono più debiti ipotecari, creando così un gap di protezione assicurativa.
Due famiglie su cinque intervistate hanno affermato che avrebbero dovuto fare affidamento sui propri risparmi se la loro copertura fosse stata inferiore e molte sarebbero state costrette a utilizzare carte di credito o contrarre prestiti per pagare costi imprevisti.
Legal & General ha rilevato che 12,9 milioni di titolari di protezione personale non hanno apportato modifiche quando si sono sposati (19%), hanno avuto figli (19%), hanno aggiunto una casa (19%) o in seguito ad un divorzio o separazione (15% ).
La maggior parte degli inglesi – il 57 per cento – non ha una copertura di protezione personale. Il tipo di protezione più popolare è l’assicurazione sulla vita, che viene stipulata da una persona su cinque. Uno su dieci ha una copertura per malattie gravi e un numero simile ha un’assicurazione per la protezione del reddito.
Legal & General esprime inoltre preoccupazione per la mancanza di comprensione di tutti i tipi di assicurazione di protezione e dell’importo della copertura stipulata. Secondo Paula Llewellyn di Legal & General “è fondamentale disporre di una rete di sicurezza nel caso dovesse accadere il peggio, ma troppe persone non hanno il livello adeguato di copertura a causa di un cambiamento delle circostanze. Non costa nulla fare questo riesame.“
Non solo le circostanze possono cambiare, ma anche le polizze variano ampiamente. L’Association of British Insurers (ABI), la lobby delle compagnie britanniche, fornisce i dettagli delle opzioni disponibili, come i piani a termine, a vita intera e per malattie gravi. Un consulente finanziario indipendente può anche fornire supporto. E non mancano siti web di confronto come MoneySupermarket, Compare The Market e Go Compare che forniscono preventivi gratuiti. Legal & General, in particolare, ha messo a disposizione dei propri clienti un calcolatore di assicurazione sulla vita gratuito per calcolare il livello di copertura adeguato a cui ciascuno potrebbe aver bisogno.
Leggi anche GB: consumatori più giovani chiedono coperture assicurative pay per use