Circa sei italiani su dieci sanno cos’è un’assicurazione sanitaria integrativa, e più di uno su cinque (21%), dice che sta prendendo in considerazione l’acquisto di una polizza

Gli italiani mostrano una propensione crescente nell’investire nella spesa sanitaria privata e se fino a pochi anni fa le assicurazioni erano un oggetto misterioso, oggi circa sei italiani su dieci (58%) dicono di conosce una polizza sanitaria. Ma non è tutto, perché aumenta la propensione ad assicurarsi. Infatti, il 46% del campione sta pensando di sottoscrivere una polizza sanitaria o di farlo in futuro. È quanto rileva un sondaggio dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, realizzato in collaborazione con Nomisma.
Secondo il sondaggio, quasi sei italiani su dieci (58%) dichiarano di conoscere perfettamente le polizze sanitarie integrative, mentre uno su tre (34%) dice di averne sentito parlare, senza capirne molto. Solo l’8% afferma di non saperne proprio di cosa si tratti. Nonostante ciò, solo il 9% degli intervistati dice di aver già sottoscritto personalmente una assicurazione sanitaria. Una percentuale destinata ad aumentare: più di uno su cinque (21%) afferma di star prendendo in considerazione l’acquisto di una polizza di questo tipo, mentre uno su quattro (25%) dice che potrebbe farlo in futuro. In un contesto dove usufruire dei servizi sanitari è sempre più complicato, il 46% del campione risulta interessato a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria integrativa.
Tra le motivazioni di acquisto si cita la possibilità di accedere a prestazioni specialistiche altrimenti troppo onerose (43%) e a prestazioni mediche a un costo contenuto (36%), possibilmente in tempi ridotti (23%) e con l’offerta di coperture vicine alle proprie esigenze (28%). Guardando chi ha già una polizza, la ricerca UniSalute rileva come la maggioranza (51%) l’abbia sottoscritta in un’agenzia assicurativa o in un istituto bancario, mentre più raro è l’utilizzo di canali online come sito o app della compagna assicurativa (18%). Nel complesso, il livello di soddisfazione risulta elevato: si dichiara almeno soddisfatto l’88% degli intervistati in possesso di una polizza, con la semplicità e chiarezza della proposta (64%), la fiducia nella compagnia (60%) e la rapidità nei rimborsi (57%) tra i punti di forza indicati più frequentemente.
