Il private equity allarga la sua penetrazione nel settore della distribuzione assicurativa

AmeriLife, distributore Usa di assicurazioni sulla vita, assicurazioni sanitarie e rendite posseduto da investitori di private equity, ha acquisito Prudential Life Distributors, broker di assicurazioni sulla vita all’ingrosso che fa parte del gruppo Prudential Financial.
AmeriLife ha condotto l’operazione – riferisce Think Advisor – attraverso la sua unità Saybrus Partners.
Le società non hanno reso noto l’importo che Saybrus pagherà per la transazione. L’acquirente ha comunque dichiarato che aggiungerà al suo team 75 specialisti nella distribuzione di polizze vita istituzionali.
L’operazione – segnala l’articolo – fa capire che, nonostante le turbolenze sui mercati dei capitali, i distributori del ramo vita sostenuti da private equity hanno ancora liquidità da spendere.
Ciò significa anche che gli sforzi per collocare unità di distribuzione interne alle compagnie di assicurazione sulla vita con organizzazioni di distribuzione indipendenti potrebbero diventare più comuni.
Saybrus Partners è un distributore creato dalle società Phoenix nel 2009. Nassau Financial ha acquisito Phoenix nel 2016 e AmeriLife ha acquisito Saybrus da Nassau Financial nel 2021.
Saybrus ha circa 200 dipendenti e fornisce 130 miliardi di dollari di prestazioni in caso di morte a circa 500.000 persone.
A sua volta AmeriLife è una società con sede a Clearwater, in Florida, controllata da un gruppo di investitori che comprende Genstar Capital e Thomas H. Lee Partners. All’inizio di quest’anno ha acquisito TruChoice Financial Group, un’organizzazione di marketing sul campo di assicurazioni sulla vita e rendite, da Allianz Life Insurance Company of North America.
Leggi anche USA: Prudential cede a empower portafogli pensionistici per 35 miliardi