In EvidenzaNews

Tua Assicurazioni fa gola ai grandi player internazionali

Allianz, Groupama e Talanx tra i potenziali acquirenti della compagnia danni di Generali. In Italia si muove Itas

I grandi gruppi internazionali hanno posato gli occhi su Tua Assicurazioni, la compagnia ereditata da Generali in seguito all’acquisizione del gruppo Cattolica e ora finita sul mercato.

Compagnia Danni fondata nel 2003, Tua Assicurazioni viene oggi valutata intorno ai 300 milioni di euro, un valore vicino ai premi lordi raccolti dalla compagnia che a fine 2022 ammontavano a 280 milioni.

Il processo di vendita dovrebbe concludersi entro l’inizio del prossimo autunno. Secondo quanto riferisce Reuters che ha riportato alcune indiscrezioni, tra i potenziali acquirenti di Tua Assicurazioni ci sarebbero in prima fila le tedesche Allianz e Talanx e la francese Groupama, mentre in Italia si muove il gruppo trentino Itas che potrebbe presentare un’offerta.

Tuttavia, Talanx potrebbe farsi da parte nel caso dovesse prevalere nella gara per diventare partner assicurativo del gruppo bancario cooperativo italiano Iccrea, che dovrebbe concludersi a fine mese. Talanx ha espresso interesse per il ramo Danni di Iccrea ed è in competizione con il gruppo svizzero Helvetia, ancora con Groupama e la compagnia di assicurazione cooperativa italiana Assimoco.

Tua Assicurazioni, guidata attualmente da Michele Corbo, è stata fondata nel 2003 da Andrea Sabìa, manager che ha poi creato nel 2016 Bene Assicurazioni, compagnia che tuttora guida in veste di amministratore delegato.

Tua Assicurazioni è focalizzata su una gamma specialistica di prodotti orientati a soddisfare le esigenze delle famiglie, dei professionisti e della piccola media impresa italiana.

Nel 2022 ha contabilizzato, come detto, premi lordi per poco più di 280 milioni (281 milioni nel 2021), riserve tecniche lorde per 423 milioni (quasi 427 milioni nell’esercizio precedente), registrando un attivo di 636 milioni (653 milioni), un risultato netto negativo di 6,3 milioni (positivo per 12,8 milioni nel 2021) e un combined ratio del 97,9% (95% nel 2021).

Al 31 dicembre 2022, la rete di vendita di Tua Assicurazioni era costituita da 506 agenzie (537 al 31 dicembre 2021) e da 180 broker. La distribuzione geografica, esclusi i broker, vede 238 punti vendita al Nord Italia (pari al 47% della rete agenziale), 141 al Centro (27,9%) e 127 al Sud (25,1%). I clienti sono circa 610mila.

Generali, assistita da Rothschild e Mediobanca, ha dato il via alla seconda fase del processo di vendita all’inizio del mese, aprendo la data room virtuale di Tua ai potenziali acquirenti.

Leggi anche Generali accelera le operazioni di vendita di Tua Assicurazioni

Articoli correlati
EsteroNews

Singapore: Allianz in trattative per acquisire una quota di Income Insurance e realizzare una partnership

Fondata nel 1970, Income Insurance offre assicurazioni sulla vita, sulla salute e generali, servendo…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: il costo per gli assicuratori potrebbe raddoppiare in dieci anni

In un’intervista a Le Figaro il presidente di Swiss Re si scaglia contro la deglobalizzazione che…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Russia: Ingosstrakh rigetta le accuse e annuncia battaglie legali

La compagnia è stata sanzionata in GB per aver accordato protezioni assicurative illegali alle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.