La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare e le auto circolano prive di copertura assicurativa

Non si ferma l’opera di monitoraggio di siti internet fasulli dell’Ivass che rende noto di aver reperito 22 siti internet che distribuiscono polizze assicurative auto irregolari. Le polizze sottoscritte attraverso questi siti sono false e le auto circolano quindi prive di regolare copertura assicurativa.
I 22 siti fake sono:

L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea.
In particolare, l’Ivass consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito Ivass l’elenco dei siti riconducibili ad intermediari regolarmente iscritti presente nella pagina dedicata ed aggiornato con cadenza mensile.
L’Ivass sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte nel RUI o negli Albi delle imprese.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30.
Leggi anche Ivass pubblica la lista dei siti degli intermediari assicurativi