In EvidenzaNews

Gruppo BCC Iccrea sceglie Assimoco come partner strategico per il comparto danni

Al via l’iter autorizzativo presso le Autorità competenti che porterà Assimoco a detenere una partecipazione del 51% in BCC Assicurazioni

BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, e Assimoco hanno siglato una partnership strategica bancassicurativa sul comparto danni.

La scelta del Gruppo BCC Iccrea è arrivata al termine di un articolato processo di selezione che ha coinvolto diverse compagnie italiane ed europee.

Alla fine, la proposta di Assimoco è risultata la migliore per la gamma prodotti e per il modello di gestione del servizio costruito in anni di lavoro con le Banche del Credito Cooperativo. 

L’accordo prevede l’acquisto da parte di Assimoco del 51% di BCC Assicurazioni, la compagnia Danni del Gruppo BCC Iccrea. È prevista la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a 15 anni e di acquisire un ulteriore 19% di BCC Assicurazioni da parte di Assimoco.

In linea con i target commerciali definiti, la valorizzazione della cessione per il Gruppo BCC Iccrea potrà raggiungere 275 milioni di euro, incrementabili ulteriormente in caso di determinate condizioni, a cui si aggiungono oltre 1,6 miliardi di euro di commissioni nei 15 anni. Per il Gruppo BCC, l’accordo consentirà di potenziare e uniformare l’offerta delle 117 BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea sul fronte della bancassurance, dando continuità all’impegno profuso da BCC Assicurazioni.

Un particolare ruolo strategico nell’ambito della partnership sarà ricoperto da BCC Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del Gruppo BCC Iccrea, che dall’agosto 2020 ha rafforzato i servizi di assistenza personalizzata e di consulenza commerciale per i clienti e soci delle BCC aderenti.

Il Gruppo BCC Iccrea ha chiuso il 2022 con una crescita della produzione complessiva nel comparto danni del 17%, raggiungendo la soglia di quasi 200 milioni di euro di premi realizzati (170 milioni nel 2021), confermandosi tra i primi cinque operatori del mercato della bancassicurazione in Italia. 

Leggi anche Da Cattolica e Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea nasce BCC vita unica

Articoli correlati
News

Novità in casa Helvetia Italia: Piero Martini è il nuovo Chief Commercial Officer

Il manager è entrato ufficialmente in carica il 20 settembre Piero Martini è entrato…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Ania: bene l’assicurazione obbligatoria per monopattini, ma è necessario individuare soluzioni gestionali specifiche

Presso la VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati si è svolta l’audizione di Ania…
Leggi di più
In EvidenzaNews

“Guido Lascelta”, il comparatore per chi sceglie di noleggiare l’auto

Nei primi 7 mesi di test 80.000 utenti unici hanno ricercato sul sito informazioni e quotazioni di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.