Nei primi 7 mesi di test 80.000 utenti unici hanno ricercato sul sito informazioni e quotazioni di noleggio. La piattaforma aiuta gli automobilisti a comprendere quale sia il modello di auto più adatta alle proprie esigenze e consente di confrontare le migliori offerte di noleggio sul mercato

“Guido Lascelta” è il primo comparatore online dedicato al confronto delle offerte di veicoli a noleggio, che aiuta a individuare l’auto più adatta alle specifiche esigenze dei singoli driver.
Dopo una fase di avvio sperimentale, la piattaforma, realizzata dalla start-up di servizi di mobilità Mobility Ecolution, può contare su un numero significativo di visitatori alla ricerca della migliore opzione di mobilità sostenibile e dell’offerta più conveniente: a 7 mesi dall’approdo online sono stati oltre 80.000 i visitatori unici che hanno effettuato una ricerca sul sito, l’80% dei quali privati con solo codice fiscale, il restante 20% aziende e titolari di partita Iva.
La piattaforma si presenta come un vero e proprio comparatore online di semplice e immediata consultazione e permette di confrontare varie proposte e scegliere l’offerta di noleggio che più si adatta alle proprie esigenze: si possono ricercare le offerte di noleggio per un modello specifico e vedere quelle disponibili per i veicoli di una determinata casa automobilistica. E nel caso in cui non si avessero le idee chiare su quale opzione puntare, il portale guiderà la scelta sulla base delle caratteristiche indicate dal driver in relazione a stile di guida, carrozzeria e alimentazione, proponendo un elenco di modelli con relative quotazioni.
Una volta trovata l’offerta giusta, l’utente sarà contattato in un tempo massimo di 2 ore dai consulenti di Guido per condividere ulteriori dettagli e, se l’interesse sarà confermato, chiudere il contratto.
Nelle schede di presentazione di tutti i modelli presenti nel portale vengono segnalati i consumi (l/km) e le relative emissioni (gr/km), oltre ai consueti dettagli tecnici come cilindrata, alimentazione, cambio, dimensioni e molto altro ancora. L’obiettivo è quello di rendere più informate e consapevoli le scelte dei clienti, sia in termini di tecnologia che di relativo impatto ambientale.
A ideare e implementare quotidianamente la piattaforma c’è un team di professionisti con una consolidata esperienza nel settore auto che, negli anni, ha analizzato le crescenti opportunità di mobilità offerte dal noleggio e, al contempo, osservato le difficoltà dei clienti nel valutare e mettere a confronto le numerose e variegate offerte che il mercato presenta.
“Vogliamo aiutare il consumatore ad avvicinarsi alla formula del noleggio a lungo termine e rendere facilmente confrontabili le offerte presenti sul mercato. Al contempo, supportiamo l’automobilista che vuole rendere più sostenibile la propria mobilità a effettuare scelte consapevoli adatte alle proprie esigenze. Confidiamo di intercettare, e in parte lo abbiamo fatto in questi primi mesi di attività, un ampio target di automobilisti rendendo più semplice e chiara la loro esperienza di noleggio”, ha spiegato Angelo Simone, ideatore e Ceo di Mobility Ecolution la start up che ha lanciato il portale.
Leggi anche Mobilità a noleggio in crescita nel primo semestre