EsteroIn EvidenzaNews

GB: aumenti stellari per le coperture assicurative sui veicoli elettrici

Gli assicuratori si trovano ad affrontare costi crescenti per la riparazione dei veicoli, che intaccano i profitti. Secondo l’Associazione degli assicuratori britannici (ABI), nel primo trimestre del 2023 i costi di riparazione dei veicoli sono aumentati del 33% rispetto al 2022

I proprietari di auto elettriche inglesi si trovano ad affrontare aumenti prossimi al 1000% dei loro premi assicurativi. Lo segnala express.co.uk precisando che alcuni proprietari hanno visto i loro premi aumentare di oltre £ 4.000 rispetto allo scorso anno. Le preoccupazioni sui rincari assicurativi arrivano poche settimane dopo che il primo ministro Rishi Sunak ha cambiato la politica del governo sulla vendita di nuove auto a benzina e diesel e dopo che i produttori hanno investito milioni nel mercato delle auto elettriche del Regno Unito.

Tutti gli automobilisti stanno affrontando un aumento dei premi, ma gli automobilisti a benzina stanno riscontrando aumenti molto minori, in media solo del 29% secondo il sito di comparazione Confused.com.

Oltre all’aumento dei premi ci sono anche altri fattori di rischio per gli automobilisti elettrici. L’amministratore delegato dell’assicuratore verde Paul Baxter ha spiegato che i costi e la disponibilità dei ricambi sono fattori importanti.

Lo stesso vale per la competenza necessaria per riparare le auto. Baxter ha spiegato: “C’è anche un problema relativo alla tecnologia e alle competenze nelle reti di riparazione. Non sono arrivati al livello in cui sono con le auto tradizionali in termini di competenza.

“Se ammacchi una porta, è semplice, ma se qualcosa ha danneggiato la batteria, in particolare, non sono riusciti a risolvere il problema.”

In questo scenario la catena di grandi magazzini John Lewis – ha riferito The Sunday Telegraph – ha smesso di offrire assicurazioni ai conducenti di auto elettriche a causa dei timori sui costi e sulla disponibilità delle riparazioni ai veicoli. Il suo assicuratore, Covéa, ha chiesto una pausa, durante la quale analizzare i rischi e i costi dell’assicurazione delle auto elettriche.

Gli assicuratori si trovano ad affrontare costi crescenti per la riparazione dei veicoli, che intaccano i profitti. Secondo l’Associazione degli assicuratori britannici (ABI), nel primo trimestre del 2023 i costi di riparazione dei veicoli sono aumentati del 33% rispetto al 2022.

Secondo Thatcham Research, il centro di ricerca dell’industria automobilistica, le auto elettriche possono essere particolarmente costose da riparare, in media circa un quarto in più rispetto a un veicolo a benzina o diesel.

Particolari preoccupazioni riguardano le batterie, che comunemente sono montate sul pavimento del veicolo. Ciò può aumentare le probabilità che venga danneggiato anche in un incidente minore. La batteria è generalmente anche la parte più costosa di un’auto elettrica e può rappresentare fino al 50% del valore del veicolo, con un costo compreso tra £ 14.200 e £ 29.500, secondo Thatcham Research.

Leggi anche Gli incentivi per le auto elettriche sono un flop

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: AM Best mantiene prospettive stabili sul mercato assicurativo danni

Il mercato cinese del settore ha registrato un utile netto di 44,5 miliardi di CNY ($6,23 miliardi)…
Leggi di più
EsteroNews

Clima: gli assicuratori australiani definiscono una nuova roadmap

L’impegno ambientalista degli assicuratori australiani poggia su solide basi. Solo nel 2022, sono…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: la Nzia ancora alla ricerca di un’identità e di un futuro

L’alleanza assicurativa delle Nazioni Unite, dopo le defezioni causate dalle minacce…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.