In EvidenzaNews

Accenture: innovazione tecnologica, generative AI e climate change stanno rivoluzionando il settore assicurativo

Accenture ha effettuato un’analisi approfondita delle imprese assicurative chiamate ad adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori e che, allo stesso tempo, devono affrontare nuove sfide legate all’ambiente e alla tecnologia, come l’implementazione della Generative AI.

“Il contesto attuale è volatile e complesso: fattori geopolitici, ambientali, di mercato, tecnologici determinano la necessità di una continua evoluzione dei modelli di business e operativi in ottica di flessibilità e verso una nuova frontiera di performance. Il settore assicurativo nel 2022 ha registrato una contrazione del 8,1%, dovuta al business Vita, mentre il Danni non Auto è in aumento +8,5%. I primi sei mesi del 2023 presentano segnali di ripresa con +2,6%, raccolta Vita stabilizzata e ulteriore accelerazione del Danni Non Auto a +10% a fronte di un’accresciuta domanda di protezione”, ha commentato Daniele Presutti, insurance Lead per l’Europa di Accenture. “Per continuare nella traiettoria di crescita sostenibile sarà importante portare a scala l’innovazione digitale: ogni business è un digital business e ogni parte di ogni business deve essere trasformata facendo leva sul digital core: Data/AI/Cloud. Reinvention è quindi la strategia, va oltre i benchmark, è un processo trasversale di miglioramento continuo, che integrato alle strategie dei talenti e una cultura aperta al cambiamento, guida i modelli di business verso nuove frontiere di performance”

L’ondata di inflazione che sta interessando molti Paesi del mondo, legata anche alle complesse dinamiche politiche e al conflitto russo-ucraino, sta generando instabilità nel mercato e timore tra i consumatori: circa il 65% degli intervistati indica il costo della vita come principale preoccupazione, a fronte di un 20% di livello di protezione percepita. A questo, si aggiunge che oltre il 40% degli intervistati si dice spaventato dalla contrazione del reddito e in riferimento al proprio benessere fisico e mentale.

L’influenza del climate change

Anche il cambiamento climatico sta generando un forte impatto sul settore delle assicurazioni, soprattutto in considerazione dell’aumento negli ultimi anni di eventi atmosferici avversi, sia in termini di frequenza che di intensità o di magnitudo.

Il settore assicurativo ha diverse opzioni per reagire internamente ai cambiamenti climatici, ma per farlo deve agire su più fronti. In questo, gli strumenti innovativi e l’Intelligenza Artificiale generativa possono giocare un ruolo chiave nella prevenzione contro rischi e calamità atmosferiche: i modelli predittivi possono, ad esempio, trasformare il pricing, mentre le nuove tecnologie come SpaceTech e AgriTech, consentirebbero di evolvere i processi di assunzione e sinistri.

Per mitigare i rischi, inoltre, le compagnie dovrebbero puntare a sviluppare servizi di prevenzione ed education, come anche lavorare in partnership con il settore pubblico per garantire complementarità di intervento.

Cambiano i trend e il mercato si rinnova

Innovazione tecnologica (74%), le mutate preferenze dei consumatori (61%) e il cambiamento climatico (46%) sono le forze trasformative più rilevanti che stanno maggiormente trasformando il settore. A dirlo l’indagine Accenture – Total Enterprise Reinvention Report (2023) – condotta tra i C-Level del comparto assicurativo3.

In particolare, l’innovazione tecnologica è trainata dall’avvento e dallo sviluppo della Generative AI. Complessivamente il 71% delle attività del settore sono stata soggette a processi di Automation (34%) o Augmentation (37%).4 La trasformazione del mondo assicurativo, trainata dall’intelligenza artificiale, porterà con sé importanti cambiamenti nei modelli operativi, abiliterà nuovi prodotti e servizi e nuovi modi di rapportarsi con i consumatori. Tuttavia, rimarrà sempre fondamentale l’investimento sui talenti e sull’ambiente di lavoro.

Foto in copertina: Daniele Presutti, insurance Lead per l’Europa di Accenture

Leggi anche Accenture usa l’intelligenza artificiale per individuare i sei trend emergenti

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: le tempeste estive 2023-2024 hanno generato perdite assicurate per oltre 1,6 miliardi di dollari australiani

L’estate 2023-24 ha visto una serie di eventi meteorologici estremi lungo la costa orientale…
Leggi di più
EsteroNews

Marsh: le estorsioni informatiche hanno raggiunto livelli record in Usa e Canada nel 2023

La percentuale di clienti che nel 2023  ha segnalato almeno un evento informatico è variata tra il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: la spesa sanitaria è arrivata a $4800 miliardi nel 2024

Rispetto al Pil la quota degli oneri per la salute è giunta al 17,3% nel 2022 e dovrebbe giungere…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.